Avellino Calcio – Lupi, fischia Marini: uno scambio di persona come precedente

0
243

Sarà Valerio Marini della sezione di Roma 1 a dirigere l’incontro tra Cittadella e Avellino in programma sabato e valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B.

34 anni e commercialista di professione, Marini è stato promosso nel 2015 in CAN B arbitrando complessivamente cinque volte i lupi, due delle quali nella serie cadetta. Fortunati in precedenti al Partenio-Lombardi con tre vittorie ed un pareggio, meno l’unico esterno con una sconfitta sul groppone (2-0 a Milazzo nel campionato di Seconda Divisione 2010/2011).

In casa i biancoverdi hanno impattato con il Como alla terzultima giornata della scorsa annata. Finì 1-1: fu il punto della matematica salvezza con Attilio Tesser in panca in un match caratterizzato da un clamoroso scambio di persona.

Marini infatti – su segnalazione del secondo assistente Opromolla di Salerno – tirò fuori dal taschino il cartellino rosso all’indirizzo di capitan D’Angelo (a segno poco prima) anziché di Chiosa, il reale autore del fallo di reazione ritenuto da espulsione diretta da parte del direttore di gara. Un errore a cui in parte la giustizia sportiva – attraverso la Corte Sportiva d’Appello – riparò revocando la squalifica a D’Angelo con i tre turni di stop previsti inflitti a Chiosa.

L’ultimo dei tre successi risale invece al 27 ottobre 2015 quando Marini diresse Avellino-Ascoli terminata con il perentorio 3-0 in favore dei lupi (Mokulu, Tavano e Gavazzi). Gli altri due acuti: 2-0 al Foligno con reti di D’Angelo e De Angelis e 1-0 al Pisa con gol decisivo di Zigoni.

Valerio Marini sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Zappatore della sezione di Taranto e Maurizio De Troia della sezione di Termoli. Quarto ufficiale Diego Provesi della sezione di Treviglio.