Avellino Calcio – L’ultimo regalo di Taccone: il goleador che ha sbancato la cadetteria

0
284

Tifosi in visibilio per l’ingaggio in dirittura d’arrivo di Ciccio Tavano che in Serie B ha fatto faville in passato con le maglie di Empoli e Livorno.

E’ in arrivo un bastimento carico di gol e promozioni in Serie A direttamente dalla Toscana, dove Francesco Tavano ha la valigia pronta per partire alla volta dell’Irpinia. Il suo agente Marco Sommella sta curando gli ultimi dettagli della risoluzione con l’Empoli, società con la quale il bomber casertano ha un altro anno di contratto.

L’ottimismo cresce ora dopo ora in casa Avellino, nonostante la minaccia portata dallo Spezia che proverà fino all’ultimo a convincere il calciatore a sposare la propria causa. Tavano in realtà ha già deciso e parlato con i dirigenti biancoverdi che aspettano soltanto la firma sul contratto annuale con opzione per il secondo, pronto a prolungarsi di un’altra stagione in caso di immediato salto di categoria.

A Empoli si preparano ad ammainare una vera e propria bandiera che in nove stagioni tra massima serie e torneo cadetto ha messo a segno 119 reti, guadagnando la palma di miglior marcatore di sempre del club azzurro. 116, invece, le marcature complessive nel campionato di Serie B con le maglie sia di Empoli che Livorno che gli hanno consentito di diventare il quarto miglior marcatore di sempre della cadetteria (a pari merito con Dario Hubner; guida la classifica Giovanni Rizzo, bomber del primo e del secondo dopoguerra, con 143 sigilli), il primo tra i calciatori ancora in attività.

L’Avellino lo ricorda bene nella stagione 2008/2009, quando Tavano mise a segno una tripletta nel 3-1 rifilato a domicilio ai lupi alla prima giornata. L’annata terminò per lui in vetta alla classifica cannonieri con 24 segnature che contribuirono alla promozione sul massimo palcoscenico. Le altre tre le ha conquistate invece con l’Empoli nel 2002, nel 2005 e nel 2014.

Per la scalata alla quinta ha scelto l’Irpinia vicina a Santa Maria Capua Vetere, dove vive la sua famiglia lasciata per inseguire il sogno nelle giovanili della Fiorentina. Da Terra di Lavoro proviene anche Marcello Trotta con cui formerebbe un tandem d’attacco esplosivo. Avellino sarà con ogni probabilità l’ultima meta di Tavano che, a dispetto dei 36 anni stampati sulla carta d’identità, ha un bagaglio di esperienza da offrire ed un altro di realizzazioni da rimpinguare al cospetto delle ambizioni della piazza biancoverde.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here