Avellino Calcio – Il Latina in testa ma il mercato è nel vivo

0
223

Novanta minuti, gli ultimi del 2016, separano l’Avellino dall’apertura ufficiale del calciomercato. Il sipario sulla finestra invernale si alzerà il 3 gennaio, ma i club sono già all’opera per individuare i propri obiettivi e trattarli in vista di un inserimento immediato nelle rispettive rose.

E’ quanto sta facendo l’Avellino a caccia almeno di tre pedine da consegnare nelle mani di Walter Novellino. Occorrono due terzini, destro e sinistro, ed un centrocampista centrale per rendere compiuto il 4-4-2 praticato dal tecnico di Montemarano.

Due gli obiettivi sensibili per ruolo. Per la fascia destra, i dirigenti biancoverdi hanno attenzionato Simone Pecorini e Lorenzo Laverone. Quest’ultimo da diverse settimane ormai è al centro dei frequenti colloqui con l’agente Mario Giuffredi. L’Avellino avrebbe la strada spianata dal disinteresse del Frosinone, intenzionato a puntare su altri profili, ma segue anche il difensore dell’Ascoli.

Pecorini ha il contratto in scadenza a giugno e non trova spazio alla corte di Alfredo Aglietti. Proprio in occasione di Avellino-Ascoli dello scorso 3 dicembre fu escluso dai convocati. Un segnale di rotta di collisione in ottica gennaio con il suo procuratore Vittorio Sabbatini che ha ammesso il forte interesse dell’Avellino, già sulle tracce dell’ex Cittadella nelle precedenti sessioni di mercato.

Per la fascia sinistra invece l’Avellino starebbe pensando a Roberto Crivello e Cristian Dell’Orco. Il primo non trova più spazio con continuità al Frosinone dove Pasquale Marino gli preferisce Antonio Mazzotta oppure schiera la difesa a tre. Dell’Orco, lo scorso anno al Novara, potrebbe giungere invece in prestito dal Sassuolo dove non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio.

Francesco Di Tacchio rappresenta la pista calda per il centrocampo. Il 26enne centrocampista cresciuto nell’Ascoli, anche lui rappresentato da Mario Giuffredi, è in scadenza di contratto con il Pisa ed esistono al momento buone possibilità che accetti la destinazione irpina.

Ma l’Avellino ha esteso il raggio d’azione sempre in direzione Frosinone (che si è assicurato in mediana Raffaele Maiello dall’Empoli) mettendo gli occhi su Robert Gucher. Il centrocampista austriaco piace anche a Pescara, Perugia e Vicenza che avrebbe in cantiere uno scambio con Salvatore D’Elia, laterale sinistro che Marino conosce bene e sceglierebbe per rimpiazzare Crivello.

Verso Latina per l’ultima partita dell’anno con possibile sosta Frosinone dove l’Avellino potrebbe attingere nella sessione di riparazione alle porte. Il mercato biancoverde è già entrato nel vivo.