Avellino Calcio – Problemi per Lasik: Novellino vara il turnover ragionato

0
176

Ritrovo in campo col sorriso questa mattina per l’Avellino costretto ad archiviare in tutta fretta il tris al Vicenza per proiettarsi al turno infrasettimanale di martedì sul campo della Pro Vercelli. I biancoverdi viaggiano col morale a mille e dovranno vedersela contro una squadra in ripresa reduce dall’impresa di Cesena.

Walter Novellino ha in mente un turnover ragionato – se di turnover si può parlare – al “Piola” dettato anche dalle condizioni di Richard Lasik. Lo slovacco ieri ha dovuto lasciare il terreno di gioco anzitempo a causa di una contusione alla coscia destra e potrebbe rimanere a riposo, tornando a disposizione per il Perugia.

Due le soluzioni per rimpiazzarlo. Novellino infatti potrebbe scegliere di affidare a Lorenzo Laverone il terzo ruolo da quando veste la maglia biancoverde, vale a dire esterno alto di centrocampo, con Marco Perrotta terzino sinistro. L’altra via sarebbe quella di lasciare l’ex Salernitana e Vicenza al suo posto con Angelo D’Angelo dirottato a destra favorendo il rientro di Niccolò Belloni a sinistra.

Tutto dipenderà dalla capacità di recupero delle energie fisiche dei vari acciaccati, come Federico Moretti che per un breve tratto del secondo tempo si è toccato il flessore a più riprese salvo poi indirizzare l’ok alla panchina per il prosieguo del match. Da non trascurare anche la disputa di novanta minuti in una vera e propria palude che ha costretto i biancoverdi in campo a moltiplicare gli sforzi.

In ogni caso Novellino non dovrebbe stravolgere l’equilibrio consolidato nei vari reparti con uno o al massimo due avvicendamenti programmati. Tra le seconde linee del momento scalpitano Stephane Omeonga, il cui impatto dalla panchina contro Cittadella e Vicenza è stato positivo, e soprattutto Luigi Castaldo penalizzato dal sistema con la seconda punta Daniele Verde a supporto di Matteo Ardemagni.

L’Avellino tornerà in campo domani di buon mattino per l’ultimo allenamento in sede prima della partenza alla volta del Piemonte. Sicuri assenti contro i leoni di Moreno Longo Patrick Asmah e Davide Gavazzi attesi in gruppo nelle prossime settimane.