Claudio De Vito – Se l’Avellino è oramai pronto a battagliare sul campo nel campionato di Serie B alle porte, l’organizzazione dell’ordine pubblico per le gare casalinghe non è da meno.
La riunione tecnica di questa mattina presso la Questura di Avellino ha rifinito il piano di sicurezza in vista della notturna di domani con il Brescia, ma i giorni scorsi sono stati utili a definire gli aspetti relativi al servizio d’ordine per gli incontri in programma al Partenio-Lombardi durante tutto l’arco della stagione.
In buona sostanza, le nuove direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, costola del Ministero dell’Interno incaricata di gestire l’ordine e la sicurezza pubblica, hanno inasprito i controlli a varchi d’accesso in chiave antiterrorismo alla luce dell’intensificarsi in Europa e non solo di attacchi terroristici nei mesi scorsi.
Di conseguenza, all’ingresso dei vari settori le forze dell’ordine procederanno a perquisizioni più capillari. Sarà inoltre vietato introdurre strumenti sonori come megafoni e tamburi, mentre per gli striscioni la Questura di Avellino ha già fatto sapere di voler mostrare maggiore sensibilità dietro le dovute richieste di autorizzazione.
“Invitiamo i tifosi ad attenersi alle raccomandazioni della Questura soprattutto quella di recarsi con congruo anticipo allo stadio – ha commentato Luigi Lallo, responsabile dei rapporti istituzionali nonché Supporter Liaison Officer dell’U.S. Avellino – allo stesso tempo ci appelliamo alla serietà e alla pazienza dei nostri sostenitori. Il tutto è finalizzato ad evitare file e disagi”.
Massima collaborazione come sempre tra il club biancoverde e le autorità preposte a vigilare sull’ordine pubblico. Durante l’estate infatti è stato integrato ulteriormente il sistema di videosorveglianza della Sala Gos in Tribuna Montervegine, mentre la Curva Sud è stata dotata di barriere di prefiltraggio in quantitativo maggiore.
I derby con Benevento (10 dicembre) e Salernitana (24 dicembre) e le sfide con Bari (6 maggio) e Verona (11 febbraio) sono già cerchiati in rosso sul calendario di via Palatucci dove intanto è stata stimata una presenza di circa 250 tifosi bresciani domani sera.