L’Avellino punta sul serbatoio del Belgio per rinforzare il centrocampo. Il club biancoverde sarebbe vicino alla definizione della trattativa per il prestito con diritto di riscatto delle prestazioni di Samuel Bastien, centrocampista classe ’96 dell’Anderlecht. Il talento dei biancomalva, 19 anni il prossimo 26 settembre, è stato individuato dalla dirigenza irpina per completare il reparto mediano in termini di qualità. Bastien, schierato titolare dal tecnico Besnik Hasi nell’amichevole contro la Dinamo Kiev disputata martedì.
Bastien ha firmato il primo contratto da professionista (che scadrà nel 2017) con l’Anderlecht a maggio dello scorso anno collezionando durante la stagione 2014/2015 anche una presenza di un tempo di gioco contro il Mouscron. Quest’anno è entrato stabilmente in prima squadra insieme all’ex blucerchiato Stefano Okaka ma l’Avellino è piombato su di lui chiedendone l’acquisizione a titolo temporaneo sulla scorta dell’operazione Soumarè, che però fu prelevato a titolo definitivo con un triennale la scorsa estate. I due si conoscono bene per aver seguito lo stesso percorso nelle giovanili del club della regione di Bruxelles-Capitale nel biennio 2012-2014.
Bastien è stato acquistato dall’Anderlecht nel 2012 dallo Standard Liegi e vanta una presenza nell’Under 19 belga. Si tratterebbe della quinta operazione battente bandiera del Belgio dopo quelle Ladriere, Angeli, Mokulu e appunto Soumarè. Prossime ore decisive: l’Avellino prepara i colpi last minute.