Irpinianews.it

Ad Avellino è già tempo di Fantacalcio: tutti i consigli per le vostre aste

L’Irpinia è una terra che pullula di fantacalcisti. Ad Avellino ed in ogni paese della provincia si sta già parlando di aste, di calciatori da prendere, di modifiche al regolamento, di tempistiche sull’inizio del torneo. Il calciomercato è ancora nel vivo ma è già in edicola il listone della Gazzetta con tutti i nomi e le quotazioni.

Ma cos’è davvero il Fantacalcio?

Il fantacalcio è svegliarvi il sabato mattina con il solo pensiero di schierare una formazione quantomeno adeguata per affrontare senza colpi di stress l’intero weekend. E’ l’imprecazione multipla per la tripletta dimenticata in panchina; è lo sfottò su whatsapp; è l’asta notturna tesa quanto una corda di violino, in cui non guardi in faccia nessuno; è l’ansiogeno posticipo del lunedì che potrebbe cambiare le sorti dell’intera settimana; il fantacalcio è il tuo amico che mostra “oculatezza nei moduli e capacità gestionali”, cioè l’amico a cui entra Meggiorini al minuto 89 ed a cui segna Meggiorini al minuto 90.

Novità

La novità del listone 2015/16 si chiama trequartista. Un ruolo in più tra centrocampo e attacco che asseconderà nuovi moduli come il il 4-3-1-2 o il 4-2-3-1. Per le leghe private si potrà anche proseguire con la divisione canonica e tradizionale senza trequartista (accanto a ciascun trequartista è indicato il suo secondo ruolo, cioè centrocampista o attaccante). La seconda novità a partire da quest’anno, infine, riguarda il calciatore senza voto che ha giocato almeno 15 minuti (recupero compreso): riceverà “5,5” d’ufficio. Discorso diverso per i portieri: l’”s.v”. diventa “6” solo se sono rimasti in campo almeno 25 minuti (recupero compreso).

Ecco alcuni consigli per la vostra asta:

Portieri

Partiamo da una considerazione: Buffon è una certezza che va pagata cara. Investire così tanti fantamilioni su un estremo difensore è davvero redditizio? Reina dà garanzie e Sarri farà meglio di Benitez per quanto riguarda la fase difensiva (fare peggio credo sia francamente impossibile). Mihajlovic ha dimostrato con la Samp di tenere molto a sincronizzare gli automatismi della sua linea a 4, Diego Lopez ne beneficerà così come il pararigori Handanovic potrebbe avvantaggiarsi della nuova coppia difensiva Murillo-Miranda. Rivalità nella capitale, sponda romanista, tra De Sanctis e Szczesny (menomale che esiste il copia-incolla). Prendere tre portieri di squadre piccole? Una volta su tre capita che uno si faccia male, che l’altro perda il posto e che Sorrentino, per vecchiaia, qualche partita la salti: sembra illogico ma perdere il voto tra i pali è un attimo, soprattutto a fine stagione, quando conta anche un 6 politico.

Difensori

Tanti di voi diranno che il migliore acquisto della scorsa stagione sia stato Tevez o Icardi. Invece, per chi l’ha fatto, il miglior acquisto della scorsa stagione è stato Kamil Glik. Sette le reti firmate dal capitano del Torino (davvero tante per un difensore) che potrebbe replicare l’annata favorevole in zona goal. Annata favorevole vissuta anche dalla coppia centrale dell’Empoli Rugani-Tonelli su cui pochi hanno puntato. Quest’anno le accoppiate Romagnoli-Spolli del Carpi o Diakite-Blanchard del Frosinone potrebbero dare sostanza alla vostra rosa difensiva. Risparmiare soldi ed assicurarsi presenze costanti durante l’anno con titolari inamovibili è una miscela esplosiva.

Centrocampisti

Allan, Nainggolan e Pogba sono le certezze dal punto di vista della media-voto. Kondogbia potrebbe rivelarsi il crack dell’anno mentre come possibili sorprese annovererei Rizzo (Bologna), Tino Costa (Genoa), Brugman (Palermo) e Fernando (Sampdoria).

Trequartisti

Questa potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione per Felipe Anderson. In attesa di conoscere il trequartista che firmerà per la Juve, Salah, Jovetic, Saponara e Vasquez scaldano i motori per un campionato da protagonisti. Possibile sorpresa Mpoku che potrebbe fare bene al Chievo. Assolutamente da evitare Jeremy Menez: la concorrenza non fa bene al francese.

Attaccanti

La categoria principe del fantacalcio rischia di far saltare il banco anche quest’anno. Higuain, dopo una stagione da dimenticare potrebbe fare le gioie dei fantacalcisti soprattutto se Hamsik giocherà di più e calcerà i rigori. Mandzukic non è Tevez mentre se a Dybala non tremerà la terra sotto i piedi, come successo l’anno scorso ad Iturbe, l’argentino potrebbe essere un grande acquisto. Un rischio sarebbe puntare sull’usato “insicuro”: Di Natale, Totti e Toni riusciranno a smentire ancora chi fa affidamento principalmente sulla carta d’identità? Icardi non può che migliorare mentre Muriel è atteso (ormai da anni) dalla stagione della consacrazione. Sorprese? Matos (Carpi), Zapata (Udinese) in attesa dei colpi bollenti dell’ultimo mese.

Capitolo Avellino

Se esistesse il fantacalcio della B, quale calciatore dell’Avellino prendereste? Il primo tassello da aggiungere alla rosa sarebbe Pierluigi Frattali. Le sue qualità nel neutralizzare tiri dal dischetto (vedi l’ultimo rigore parato a Castaldo durante il ritiro di Sturno) potrebbero innescare numerosi +3 durante il campionato. Ciccio Tavano è un lusso per la B: la doppia cifra sembra assicurata. Escluderei dalla formazione Mariano Arini: troppi gialli per l’esperto numero 4 biancoverde.

 A chi non rinuncerei io?

Nel caso, Ibra tutta la vita.

Exit mobile version