Irpinianews.it

Avellino Calcio – Ci siamo: la Curva Sud racconta la “Favola moderna”

Manca poco ormai ed è davvero tutto pronto per raccontare la “Favola moderna”. E’ così che è stata ribattezzata l’iniziativa che vede protagonista la Curva Sud Avellino, impegnata nell’accoglienza in Irpinia dei giovani calciatori della Polisportiva San Giacomo con sede a Novara.

Un forte legame fatto di simpatia e amicizia nato circa un anno fa quando un gruppo di tifosi biancoverdi si fermò ad incitare i ragazzini della San Giacomo in un campetto adiacente al “Silvio Piola” dopo la pesante sconfitta subita dall’Avellino contro il Novara. Il 4-1 patito sugli spalti non impedì ad una ventina di supporters irpini di intonare cori all’indirizzo dei piccoli protagonisti in campo.

Da allora è nato una sorta di gemellaggio che nel tempo è stato coltivato fino all’idea di ospitare la Polisportiva San Giacomo con dirigenti e genitori accompagnatori al seguito dei bambini. La “Favola moderna” prenderà il via nel tardo pomeriggio di domani (alle 18) alla frazione Misciano di Montoro, dove la Curva Sud tributerà il suo abbraccio virtuale agli ospiti piemontesi presso l’Havana Lounge Bar.

Nella giornata di sabato il clou dell’iniziativa con la Polisportiva San Giacomo che al mattino affronterà la Scuola Calcio Gigi Molino sul sintetico del “Roca” di Rione San Tommaso. Nel pomeriggio invece tutti al Partenio-Lombardi per il giro d’onore prima di Avellino-Novara. Domenica mattina la visita al santuario di Montevergine. Vitto e pernottamento offerti dall’Hotel de la Ville – dove alloggerà proprio il Novara in ritiro pre-partita – che sin da subito ha mostrato la sua totale adesione all’evento.

“L’estate scorsa mi ha contattato il proprietario dell’hotel che ha sentito la nostra storia e ci ha voluto a tutti i costi – ha dichiarato il dirigente della Polisportiva Mario Nobile – per problemi organizzativi non siamo riusciti a concretizzare il tutto ma durante la gara di andata tra Novara e Avellino abbiamo affinato i primi dettagli”.

“Ringraziamo i tifosi avellinesi che hanno voluto anche pagarci gran parte della trasferta – ha aggiunto Nobile – voglio sottolineare che incontreremo Matteo, il primo tifoso dell’Avellino Calcio, coetaneo dei nostri ragazzi. Questo fine settimana – ha concluso – avremmo dovuto giocare in campionato proprio contro il Novara che ovviamente ha accettato il nostro rinvio”.

Exit mobile version