I rossoblu torneranno all’antico col 4-3-1-2 adottato durante la gestione Lopez. Il brasiliano ex Genoa è guarito ma dovrebbe partire dalla panchina.
C’è anche Matuzalem nella lista dei convocati del Bologna per la sfida con l’Avellino. Il regista brasiliano ha recuperato dall’infortunio muscolare, ma soltanto per la panchina almeno in partenza. La disponibilità dell’esperto centrocampista rossoblu fa tirare un sospiro di sollievo a Delio Rossi – guida tecnica di Matuzalem ai tempi della Lazio – privo dei vari Gastaldello e Maietta in difesa, Zuculini in mediana e Sansone in attacco.
Schieramento difensivo obbligato dunque per i felsinei con Oikonomou al rientro accanto a Ferrari al centro della retroguardia. Sulle fasce, certezza a destra dove Ceccarelli è pronto a ricevere la conferma, e dubbio a sinistro con Morleo che insidia Masina.
A centrocampo il perno è Krsticic, mentre Casarini potrebbe perdere la maglia da titolare in favore di Mbaye. La ritroverà invece Buchel, che ha già fatto male all’Avellino nella scorsa stagione con la maglia della Virtus Lanciano.
Sulla trequarti torna Laribi a sostegno di un attacco che potrebbe essere rivoluzionato. Rossi infatti sembra intenzionato a rilanciare Acquafresca e Mancosu a spese di bomber Cacia, già orfano del suo partner abituale Sansone.
Probabile formazione (4-3-1-2): Da Costa; Ceccarelli, Oikonomou, Ferrari, Masina; Casarini, Krsticic, Buchel; Laribi; Acquafresca, Mancosu.
A disp.: Coppola, Morleo, Matuzalem, Mbaye, Garics, Cacia, Perez, Bessa, Improta.
Squalificati: Gastaldello, Maietta, Sansone.
Indisponibili: Zuculini.
Ballottaggi: Masina-Morleo 55%-45%; Casarini-Mbaye 55%-45%; Acquafresca-Cacia 55%-45%.