Sarà Luigi Nasca della sezione di Bari ad arbitrare il derby tra Avellino e Salernitana in programma sabato alle 15 al Partenio-Lombardi. Una designazione mal digerita dai tifosi biancoverdi i quali, non appena hanno appreso la designazione del fischietto barese, hanno storto il naso per il noto gemellaggio a livello calcistico tra le tifoserie di Bari e Salerno.
Ma Nasca è anche il talismano della partite casalinghe. La direzione del trentottenne impiegato pugliese infatti ha sempre portato bene nei sei precedenti al Partenio-Lombardi, contraddistinti dal segno 1. Quattro i successi in campionato: 3-0 al Frosinone, 1-0 al Bologna e 2-1 al Livorno la scorsa stagioneo; 1-0 all’Empoli due stagioni fa. Due invece gli acuti in Tim Cup: 2-0 al Venezia nell’edizione 2014/2015 della manifestazione tricolore; 3-0 alla Casertana lo scorso 17 agosto.
Nelle altre due occasioni lontano dall’Irpinia, entrambe a Crotone, Nasca ha arbitrato due sconfitte dei lupi: il 3-1 dello Scida dello scorso 9 novembre e il 2-0 firmato Ciano del 28 aprile 2015.
Nasca sarà coadiuvato dagli assistenti Damiano Di Iorio della sezione di Verbania e Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa. Quarto uomo Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno.