Avellino – Un 10 Giugno da ricordare: si svolgerà la VI edizione della Rievocazione Storica del Circuito Principe di Piemonte gara di regolarità turistica per auto storiche iscritta a Calendario nazionale ACI CSAI. L’evento è organizzato dalla Scuderia Auto Storiche Green Racing Club di Avellino con il patrocinio dell’Automobile Club di Avellino, la Comunità Montana Serinese Solofrana e i Comuni di Avellino, Contrada, Forino, Monteforte Irpino e Mercogliano. L’appuntamento riguarda anche la VIII edizione del Raduno di Contrada iniziativa promossa da Michele Tornatore. L’edizione vedrà anche la consegna della II Coppa Alberto di Marzo assegnata al miglior equipaggio tra le vetture concorrenti costruite fra il 1928 e il 1933, anni in cui si è svolto il Circuito Principe di Piemonte nelle sue edizioni storiche. L’on. Alberto di Marzo ha ricoperto il ruolo di Presidente del Regio Automobile Club di Avellino ed è stato fautore e organizzatore del Circuito Principe di Piemonte. La II Coppa sarà consegnata al vincitore dal dr. Crescenzo di Marzo nipote dell’Onorevole Alberto. Come per la scorsa edizione è prevista anche la presenza del Principe di Somma sempre della facente parte della Famiglia di Marzo. Denso il programma della manifestazione. L’appuntamento è a partire dalle ore 09:00 in Piazza del Carmine a Contrada dove fino alle ore 11:00 si svolgeranno le iscrizioni e le verifiche tecniche. Come ormai di consuetudine alle iscrizioni saranno consegnate delle bottiglie di vino della produzione locale dei F.lli Urciuoli. Per l’occasione sempre in Piazza del Carmine saranno esposte le vetture da slalom e da pista dei fratelli Laudati di Contrada. La tradizione vuole che i concorrenti indossino una maglia gialla la stessa che indossava Tazio Nuvolari nelle gare alla guida dei bolidi che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Il mantovano volante ha partecipato all’edizione storica del 1932 su vettura Alfa Romeo 2300 8c della Scuderia Ferrari, la stessa vettura con la quale aveva partecipato la settimana precedente al Circuito di Montecarlo. La tappa avellinese ha rappresentato per Nivola il record di media nella sua lunga carriera. Alle ore 11:15 ci sarà il brifing con il Direttore di Gara il napoletano Rosario Moselli. Il Giudice unico, che rappresenterà l’ACI CSAI, sarà Rosanna d’Andrea. Il servizio di cronometraggio sarà espletato dall’Associazione Cronometristi di Avellino presieduta dal Prof. Lucio Lanzetta. La prima vettura partirà alle ore 11:31, le successive partiranno un minuto l’una dall’altra. A dare il via il Presidente dell’Automobile Club Avellino, l’Avv.to Stefano Lombardi, da poche settimane riconfermato alla guida della maggiore istituzione automobilistica in Irpinia. Da segnalare anche la presenza del neo direttore dell’Automobile Club di Avellino, il dr. Nicola di Nardo. Dopo la partenza le vetture osserveranno un primo Controllo a Timbro (CT) nel centro storico di Contrada, zona Ospedale, nei pressi della Chiesa SS. Monserrato. Il secondo Controllo a Timbro si avrà nei pressi della Demolizione Ecologica Mandile. A Forino è previsto un riordino di 15 minuti: la prima macchina entrerà alle ore 11:49 e uscirà alle ore 12:04. Cinque le Prove Speciali (P.S.) previste nel suggestivo tratto delle Breccelle denominate Nuvolari (P.C.1), Nivola (P.C.2), Mantovano Volante (P.C.3), Breccelle (P.C.4), Alberto di Marzo (P.C.5). Le distanze da coprire in ciascuno prova saranno 1,100 km; 1,700 km; 1,000 km; 2,200 km e 0,700 km da coprire rispettivamente in 3’; 4’; 3’; 5’; 2’. Il terzo ed ultimo Controllo a Timbro si svolgerà a Mercogliano in Viale San Modestino. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 13:00 in Corso Vittorio Emanuele dove le vetture saranno esposte fino alle ore 14:00. Successivamente gli equipaggi si muoveranno alla volta di Contrada dove si svolgerà il pranzo sociale. Alle 18:00 è prevista la premiazione presso il Campo Coni di Avellino nell’ambito della manifestazione Sport Days organizzata dal Prof. Giuseppe Saviano, presidente Coni Avellino.
I partecipanti
Fra gli equipaggi che prenderanno parte alla VI rievocazione storica segnaliamo la partecipazione dei seguenti: Avitabile Eugenio – Avitabile Michela su Alfa Romeo Alfasu T.I. 1500 105 cv del 1983; Tarantino Alessandro – Tarantino Claudio su Alfa Romeo Alfa 6 Quadrifoglio Oro del 1984; Del Franco Alessandro – Janke Doris su Lancia Fulvia Coupè 1200 del 1967; Tornatore Michele – Del Gaudio Cinzia su Triumph Spitfire del 1975; Tornatore Sabato – De Cunzo Stefania su Fiat 500 C Berlina Trasformabile del 1950; Guarino Aniello – Guarino su Fiat 124 Sport Spider del 1970; Iannaccone Carmela – Iasuozzo Pasquale su Fiat X1/9 Bertone del 1973; Di Ninno Filippo – Di Ninno Franco su Alfa Romeo Alfetta del 1980; De Stefano Luciano – Sarnese Mariagiovanna su Jaguar XJ 4200 del 1973; Pugliese Gennaro – Del Franco Carmine su Autobianchi A 112 Abarth del 1975; Piano Mario – Piano su Fiat 600 D Spider del 1960; Maffeo Gaetano – Maffeo su Fiat 1100 103 H Lusso del 1961; Criscuolo Livio – Criscuolo Silvana si Volvo P 1800 S Coupè del 1966; Corsetto Orazio – Corsetto Nicola su Alfa Romeo Alfetta Quadrifoglio Oro del 1982; Vinciguerra Francesco – Vinciguerra su Lancia Flavia 1800 coupè 1966; Narducci – Narducci su fiat 850 coupè del 1966 ; Mauro Francesco – Carbonaro Vincenza su Renault 5 Turbo Maxi 1 del 1981; Di Iasi Antoni – Giuseppe Mazza su Fiat 128 Rally del 1972; Marino Francesco – Marino Fabrizio su Autobianchi Bianchina 4 posti del 1969; Fabiano Pellegrino – Carraturo su Alfa Romeo Giulia Sprint ; Coppola Lorenzo – Coppola su Fiat 1800 Berlina ; Boccuzzi Carmine – Boccuzzi su Fiat 500 Lusso; Coppola Biagio Remo – Coppola si BMW 323 i del 1980; Romano Marco – Romano su Innocenti Mini Cooper 1300; Iannaccone Guido – Iannaccone su Volkswagen Maggiolino del 1961; Matarazzo Federico su Fiat 500 C Camioncino del 1952; Spina Sergio – Spina su Porsche 911 Targa; Albanese Michele – Albanese su Ferrari 208 GTS; Carovello Emilio – Carovello su Citroen BX; Saporito Michele – Saporito su Citroen DS.