Irpinianews.it

Avellino, aprile dolce inseguire: è scattata l’operazione aggancio

di Claudio De Vito – Chiamarla svolta sarebbe un tantino azzardato, ma il -5 scattato ieri dà un senso alle ultime quattro giornate di campionato dell’Avellino. Un senso peraltro sostanziale perché di argomenti che autorizzano a credere ancora nel primato adesso ce ne sono un po’ di più.

Innanzitutto l’Avellino che ha battuto il Trastevere con un’autentica prova di forza ha dimostrato di poter tranquillamente raccogliere dodici punti allo sventolamento della bandiera a scacchi del 5 maggio. A ciò va abbinata la frenata del Lanusei, tornato tra i comuni mortali dopo un’avanzata da armata invincibile. E poi c’è la proiezione di un calendario piuttosto amico dei biancoverdi.

L’Avellino si ritroverà di fronte tre squadre in lotta per non retrocedere e una, il Latina all’ultima curva, che lotterà soltanto per provare a chiudere in bellezza la stagione tra le mura amiche. Più ostico il cammino dei biancorossoverdi sardi che nel turno pasquale faranno visita al Trastevere. Ostiamare, Budoni e Lupa Roma poi rappresentano insidie non da poco in ragione della necessità di mettere fieno in cascina per la salvezza. Insomma 360 minuti tutti da vivere.

Il sogno resta il sorpasso, ma l’analisi della realtà impone una certa razionalità cosicché anche un arrivo a pari punti con conseguente spareggio promozione sarebbe tutto l’oro di questo mondo. Per arrivarci, la capolista dovrebbe vincerne al massimo due, pareggiarne una e perderne un’altra. E poi palla al centro in campo neutro per l’atto finale in novanta minuti, eventuali altri trenta di overtime e calci di rigore in ultima battuta.

Difficile ma non impossibile. A maggior ragione se tutto intorno l’entusiasmo è palpabile. La squadra di Giovani Bucaro se lo è meritato in casa e in trasferta per il rendimento da capolista del girone di ritorno. I rimpianti ci sono per la gestione del girone d’andata, ma adesso è il momento di spingere più forte possibile perché il sogno possa diventare realtà.

Le ultime quattro giornate di Avellino e Lanusei:

35^ giornata (14 aprile): Avellino-Budoni; Lanusei-Ostiamare.

36^ giornata (18 aprile): Lupa Roma-Avellino; Trastevere-Lanusei.

37^ giornata (28 aprile): Avellino-Torres; Lanusei-Budoni.

38^ giornata (5 maggio): Latina-Avellino; Lupa Roma-Lanusei.

 

Exit mobile version