Avellino – Partirà lunedì l’assegnazione delle case popolari. La graduatoria definitiva è stata formulata la scorsa settimana dalla Commissione Provinciale Assegnazione Alloggi Edilizia Residenziale Pubblica. Gli ammessi sono 336 e 138 gli esclusi. Complessivamente le domande pervenute sono state 484, mentre i concorrenti sono stati 474, considerando che 10 hanno presentato due domande che sono state, ovviamente, riunite.
I primi due alloggi saranno destinati a Khalid Jambur e Cinzia Imbimbo, in testa alla graduatoria degli assegnatari.
Gli stabili sono stati liberati dai vigili urbani, ed entrambi sono situati nell’insediamento residenziale di rione Parco. Intanto giovedì mattina si riunirà il Comitato per l’ordine pubblico allargato alle organizzazioni del sindacato degli inquilini e agli assessori Capone e Mercuro. All’ordine del giorno del summit l’organizzazione dello sgombero degli appartamenti occupati abusivamente. I primi sono già stati liberati dai vigili urbani nel primo round del censimento che interesserà 1500 alloggi presenti nel capoluogo.
L’operazione messa in campo dal comandante dei vigili urbani, Fabrizio Picariello, nel giro di un mese dovrà accertare la tipologia degli occupanti abusivi per stabilire la provenienza, la composizione del nucleo familiare, il reddito e la presenza di portatori di handicap o anziani ultra 65enni.
Contestualmente alle verifiche dei vigili urbani il Comune sta effettuando controlli incrociati con le aziende di servizi sulle utenze domestiche ed è già pronto un piano per lo sfratto.