Irpinianews.it

Autostrada A16, fermato ladro seriale di Tir: è un pugliese 63enne

polstrada

polstrada

 

Gli agenti della Polstrada di Avellino hanno fermato e denunciato un pugliese ritenuto essere appartenente ad una banda che nelle ultime 48 ore aveva imperversato lungo l’Autostrada A16 Napoli Canosa cercando di rubare merce sui tir in sosta presso le aree di servizio.

L’episodio rocambolesco è avvenuto in nottata quando gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Grottaminarda hanno intercettato un autoveicolo sospetto in prossimità del casello autostradale di Vallata.

Nella circostanza, mentre gli agenti cercavano di intimare l’alt per effettuare i dovuti controlli, dallo stesso mezzo sono usciti tre individui che si sono subito dati alla fuga nei campi circostanti, lasciando il veicolo in sosta sulla corsia di sorpasso dell’autostrada.

Gli agenti, dopo aver messo in sicurezza l’arteria stradale, si sono posti all’inseguimento dei tre individui benché le condizioni ambientali fossero totalmente ostili a causa del buio assoluto e della fitta boscaglia circostante.

Ciò nonostante gli agenti sono riusciti a raggiungere e bloccare uno dei tre malfattori, R. G. di 63 anni e originario di Andria (in provincia di Barletta-Trani), con numerosi precedenti penali a carico per reati contro il patrimonio.

Il mezzo su cui viaggiavano, un autocarro Fiat Iveco, risultava essere rubato ad Andria circa tre mesi fa; allo stesso erano state apposte targhe contraffatte.

All’interno del veicolo venivano rinvenuti numerosi arnesi idonei allo scasso e, in particolare, attrezzature professionali notoriamente utilizzate per scardinare i cassoni dei mezzi pesanti.

Il fermato è stato denunciato per i reati di ricettazione, falso e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

In merito, la Polstrada segnala che potrebbe trattarsi della stessa banda che, nel corso della precedente notte, era stata messa in fuga da un’altra pattuglia della Polizia Stradale, presso l’area di servizio Calaggio.

In tale circostanza un autotrasportatore aveva notato quattro individui armati, con volto coperto da passamontagna mentre accedevano all’interno della stazione di servizio dopo aver tranciato la rete metallica posta a protezione dell’intera arteria autostradale.

Sono attualmente in corso indagini serrate volte all’identificazione degli altri componenti della banda e tendenti ad accertare se gli stessi possano essere gli autori di furti e rapine avvenuti nel passato.

Exit mobile version