Autismo: al via la formazione specialistica per “tecnico del comportamento”, figura professionale molto richiesta

0
407

Lunedì 23 marzo prenderà il via la seconda edizione irpina del corso di formazione specialistica per diventare “Tecnico del comportamento (R.T.B)” curato da Espansione s.r.l. e con la direzione scientifica del professore Francesco Di Salle.

Il corso d’aula, della durata di 40 ore, è finalizzato alla formazione per la certificazione di RBT® e consente di formare le specifiche competenze quali operatori della riabilitazione o educatori specializzati nel trattamento dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Il Tecnico del Comportamento è una figura professionale sempre più richiesta nei servizi socio-sanitari ed educativi ed è propedeutica per operare professionalmente con i pazienti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito riabilitativo, sia in ambito scolastico.

In tutta Italia, le Regioni e le AA.SS.LL., proprio nel 2020, stanno procedendo ad organizzare il servizio di assistenza ai soggetti con disturbo dello spettro autistico che è stato recentemente inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Tali nuove attività hanno comportato già e porteranno comunque a breve alla creazione di importanti opportunità di lavoro professionale e l’attività formativa consente all’operatore di proporsi nel ruolo con competenze qualificate e certificate.

La sede del corso sarà presso la nuova sede della Diocesi di Avellino in Via Morelli e Silvati, 16.
Per le attività di formazione a distanza on line è previsto l’utilizzo della piattaforma e-learning ARCADIA (www.espansionesrl.com).

Il programma formativo è rivolto sia ad occupati, sia a giovani in cerca di occupazione, ed è particolarmente indicato ed utile per completare le competenze dei seguenti profili professionali e delle seguenti categorie: Medico, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista, Psicologo, Infermiere, Terapista occupazionale, Educatore professionale socio-sanitario, Laureati e laureandi in Scienze dell’educazione e della formazione, Laureati e laureandi in Scienze della formazione primaria, Educatore professionale socio-pedagogico e pedagogista, Insegnanti, educatori e formatori e genitori di soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Espansione s.r.l. Funzionario responsabile dr.ssa Mariachiara De Santis • Via Cesare Uva, 3 • 83100 Avellino • tel. 0825.781052 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (dal lunedì al giovedì) e dalle ore 09:00 alle ore 14:00 il venerdì – fax 0825.1801013 – e-mail mariachiaradesantis@espansionesrl.com.