Attrezzi per giardinaggio essenziali: quali sono quelli che ogni appassionato dovrebbe avere

0
472

Ogni appassionato di giardinaggio sa che per lavorare la terra e prendersi cura di fiori e piante è importante usare gli attrezzi giusti. Se si è alle prime armi o ci si sta trasferendo in una casa con giardino è il momento adatto per preparare il proprio set di attrezzatura, in cui conservare tutti principali strumenti da avere sempre a disposizione.

Prendersi cura delle piante

Ci sono alcuni strumenti che risultano necessari per qualsiasi appassionato di giardinaggio, da chi ha solo qualche vaso sul terrazzo fino a coloro che invece possiedono un giardino più o meno grande. Si tratta di attrezzi per giardinaggio multifunzione, quelli che si potrebbe definire “di base”.

A seconda poi dello spazio verde che si ha a disposizione si potrà arricchire questa cassetta per gli attrezzi con accessori adatti a varie attività specifiche, che non tutti coloro che amano il giardinaggio svolgono regolarmente. I primi due accessori da mettere nella cassetta degli attrezzi sono decisamente essenziali: un paio di guanti, utili per riparare le mani dalle spine e dal terriccio, e un paio di cesoie affilate.

L’ideale sarebbe scegliere guanti idrorepellenti, perché quando si maneggia la terra capita spesso di bagnarsi, a lungo andare le mani tendono a raffreddarsi, soprattutto se molto umide. Per quanto riguarda le cesoie, se si spende qualche euro in più per averle di ottima qualità non ci si pentirà della scelta, perché possono durare per decenni.

Altrettanto importante è anche un grembiule, o comunque un abito adatto ad essere usato in mezzo a terra, foglie e fertilizzanti, e un paio di scarpe da giardino. Così come un annaffiatoio, utile sia in spazi limitati che in ambienti più grandi, che abbia alla sua uscita un utensile che suddivide il flusso di acqua in mille sottili filamenti, per non rovinare neppure i fiori più delicati. Va ricordato anche che un contenitore per esterno, in tessuto o in materiale rigido, è sempre di grande utilità.

Per chi ha un pezzetto di terra

Chi si dedica al giardinaggio avrà sicuramente a che fare con la terra. Se si ha un piccolo terrazzo con qualche vaso sarà sufficiente munirsi di una paletta per giardinaggio e di un telo su cui stendere il terriccio, o le materie prime adatte a creare la miscela personale. Oppure si può decidere per un tavolo per travasi, molto comodo perché permette di lavorare eretti, senza sacrificare le ginocchia e la schiena.

Se la casa si apre su un giardino, più o meno ampio, sarà importante anche avere a disposizione altre tipologie di attrezzi, necessarie per prendersi cura del prato e della terra. Un rastrello è sicuramente indispensabile, se si possiedono alberi è bene avere anche un modello raccogli foglie. Altrettanto utile è anche un badile e una vanga; il primo serve per spostare terra, sabbia o stallatico, la seconda invece si usa per “tagliare” il terreno, affondando la pala affilata in modo da scavare una buca o delineare le aiuole.

In un giardino molto ampio è importante anche avere a disposizione una carriola, perché può capitare frequentemente di dover trasportare per lunghi tratti dei sacchi di terra o i residui delle potature. Quando ci si trova a dover potare degli arbusti grandi o degli alberi può fare comodo avere a disposizione cesoie a manico lungo, taglia rami e magari una piccola motosega.

Se, infine, si desidera un tappeto erboso perfetto e ben curato è utile acquistare anche un tosaerba o almeno un decespugliatore.