Attentati Parigi, blitz delle Forze Speciali a Saint Denis: una donna kamikaze causa tre morti

0
307

Ancora paura nelle strade di Parigi. Blitz all’alba a Saint-Denis, la banlieue ‘dura’ della capitale francese, dove la polizia, grazie a un cellulare dei kamikaze trovato in un cestino davanti al Bataclan, ha localizzato il covo dei terroristi.

Nei due appartamenti perlustrati, all’angolo tra rue de la République e rue de Corbillon, è ancora vivo e sta resistendo Abdelhamid Abaaoud, 28 anni, nato a Molenbeek, considerato la mente delle stragi.

Alle 4 e 20, quando c’è stata l’irruzione della polizia – intervenuta con uno schieramento impressionante a 800 metri dallo Stade de France – una donna kamikaze ha azionato la propria cintura esplosiva e si è fatta esplodere, secondo la ricostruzione della procura. Almeno un altro terrorista sarebbe stato ucciso. Poi la reazione degli occupanti degli appartamenti, che per il loro numero (almeno 8) ha sorpreso le teste di cuoio e cinque agenti sono rimasti feriti.
I fermati al momento sono cinque, quattro uomini e una donna, che la polizia sta cercando di identificare. Non se ne conoscono i nomi, quello che è certo è che Abaaoud non è fra loro.

Gli agenti, al momento, stanno passando al setaccio tutto lo stabile. Blindati della polizia e centinaia di poliziotti in assetto da combattimento, elicotteri che volteggiano, camion dei pompieri e ambulanze hanno circondato il palazzo dove ancora si sentono boati e spari.

Saint-Denis è stata completamente isolata, le fermate della metropolitana sono state chiuse, le strade bloccate e le poche rimaste aperte sono intasate. La polizia ha invitato tutti gli abitanti a restare in casa, le scuole sono chiuse, i bus sono rimasti nei depositi.

Poco fa un sospetto è stata ucciso durante il blitz, mentre nessun civileha perso la vita. Lo conferma una fonte della polizia al quotidiano Le Monde. Ci sono forse una o due persone ancora asserragliate all’interno dell’appartamento bersaglio del blitz delle forze speciali francesi a Saint-Denis. Abaaoud forse è asserragliato all’interno dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here