Atripalda – Contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti nel territorio provinciale. Nell’ambito del progetto dell’Uisp ‘Scuola-Sport-Istituzione’ cui ha aderito il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, i militari della caserma di via Pontieri hanno svolto in mattinata una esercitazione-dimostrazione del lavoro delle unità cinofile presso la scuola elementare ‘Edmondo De Amicis’ di Atripalda.
Prevenzione alla base delle attività delle Fiamme Gialle. E’ quanto emerso anche dall’incontro di questa mattina: da un lato presenza costante sul territorio della provincia e dall’altro diffusione, in senso preventivo, di cultura della legalità e conoscenza dei pericoli della droga a beneficio dei giovani, sicuramente tra le fasce più a rischio.
Per quanto concerne gli aspetti di prevenzione, l’azione delle Fiamme Gialle viene quotidianamente elaborata attraverso una serie di iniziative con le istituzioni presenti sul campo, tra cui spiccano esercitazioni pratiche di individuazione e rinvenimento di sostanze stupefacenti da parte delle unità cinofile.
Nella mattinata odierna due unità cinofile, appositamente fatte confluire da Salerno, hanno dato corso ad una esercitazione presso la ‘De Amicis’ di Atripalda.
I cani Ramis e Ralis, opportunamente guidati dai rispettivi ‘conduttori’, hanno entusiasmato la numerosa rappresentanza di studenti radunati nel piazzale della scuola con una dimostrazione pratica che si è articolata nella ricerca e nell’individuazione di droga nascosta in un veicolo e negli indumenti di un altro militare. Al temine dell’esercitazione, i militari della Guardia di Finanza hanno fornito dettagli e precisazioni sul percorso formativo che deve esser seguito dalle unità cinofile delle Fiamme Gialle, sia con riferimento all’addestramento del cane che agli studi seguiti dal ‘conduttore’. Nel dibattito sono stati illustrati ai ragazzi presenti tutti i pericoli derivanti dall’uso e consumo di sostanze psicotrope. Ulteriori ed analoghe iniziative sono previste nei prossimi mesi in altre scuole ed istituti d’istruzione della provincia sino al termine dell’anno scolastico.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it