Irpinianews.it

Atripalda – ‘A Potea ritorna domenica 12 Luglio con “Olio su grani”

L’Associazione ‘A Potea è un’organizzazione di promozione sociale, nata ad Atripalda nel 2005 per volontà di un gruppo di giovani attivi legati da interessi comuni, anche se provenienti da esperienze multiformi di vita, di lavoro e di studio. È attiva nel settore del no-profit da circa 10 anni, si impegna per offrire opportunità di mobilità culturale, sociale, artistica, musicale e di apprendimento interculturale attraverso lo scambio di conoscenze, di idee e di visioni.

Ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura ed il dibattito sociale affinchè diventi una priorità anche per la cittadinanza. Nella sua sede di Atripalda, professionisti e volontari si alternano, si incontrano, si confrontano e collaborano per l’ideazione, la progettazione ed il coordinamento dei progetti promossi dalle Istituzioni Nazionali e dalla Comunità Europea.

Primo appuntamento con il pubblico fissato per Domenica 12 Luglio con “Olio su Grani”. Mostra di pittura ad olio a cura dell’artista Alexandr Sheludcko, presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino, in via Roma, Atripalda.

La Mostra sarà aperta al pubblico in forma gratuita dalle ore 11.00 alle ore 18.30. Aprirà la mostra il convegno “Benefici dell’olio: dall’alimentazione all’economia”. Interverranno esperti in temi di nutrizione, salute, produzione ed economia.

‘A Potea opera in sinergia con enti partner che ne condividono i principi, in provincia come nel resto del mondo, attraverso l’organizzazione di eventi, momenti di condivisione e progetti di formazione a carattere multiculturale e multidisciplinare. L’Associazione intende diventare strumento di sensibilizzazione e di mobilitazione libero, agile, dinamico e trasparente. Una rete aperta per dare voce a chi vuole fornire il proprio contributo e partecipare al miglioramento generale della società.

Con queste finalità s’intende dare spazio a produzioni, percorsi e sperimentazioni che nascono dalla consapevolezza, dalla conoscenza diretta di criticità reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative, nell’intento di trasformare le idee in progetti innovativi e in risposte concrete ai problemi dei singoli e della comunità.

‘A Potea si propone inoltre di istituire premi per finanziare arte, cultura, sviluppo sostenibile e buone pratiche di vita, insieme alla promozione e alla diffusione ampia e condivisa di momenti o eventi a carattere sociale, culturale ed ambientale, organizzando workshop, meeting, conferenze, gruppi di lettura, dibattiti, concerti, letture pubbliche, presentazione di testi e qualunque altra attività utile ad una crescita consapevole.

Exit mobile version