VIDEO/ Assemblea Pd, De Blasio resta in sella. Oppositori al palo

0
273

Ultimo aggiornamento Ore 21.11: Scrutinio terminato. 52 votanti, 50 voti favorevoli alla sfiducia, 2 schede bianche. De Blasio è ancora segretario. Sono ben 4 i firmatari della mozione di sfiducia che questo pomeriggio non si sono presentati all’Hotel Cappuccino.

18.50: Hanno preso il via le operazioni di voto (a scrutinio segreto) con l’insediamento del seggio formato da Santaniello, Liguori, Chieffo e Maffei. Si potrà votare fino alle ore 21.

Sarebbero 52 i delegati che si sono registrati in Assemblea.

18.20: Sarebbero 50 i delegati registrati all’Assemblea che proseguirà secondo quanto disposto da Donato Liguori.

18.18Carmine De Blasio, durante la pausa dei lavori assembleari, si ferma a parlare con i cronisti: “Fa scandalo che i mandanti di questa operazione politica che io definisco canaglia abbiano attuato questa spaccatura. Apriamo una fase nuova con il congresso anticipato. Provo vergogna soprattutto per le migliaia di persone che ci hanno sostenuto che guardano il Pd come un partito di governo. Dimettermi? Non ho voluto assecondare una mera spartizione di posti privilegiati e di potere. Mercoledì ci sarà una conferenza stampa in cui chiarirò alcuni punti.”

18.03“Assemblea sospesa per 10 minuti. Si organizzano i seggi per la votazione”

18.02 Donato Liguori: “Si voterà dalle 18.30 alle 21.00 a scrutinio segreto.”

18.00Roberta Santaniello“La mia proposta è che alle 18.30 si insedi il seggio, tempo di votazione fino alle 20.30.”

17.55Vanni Chieffo: “Chiedo di insidiare il seggio e dare la possibilità a tutti gli amici che ancora devono raggiungere il Cappuccino di registrarsi. Per ribadire la trasparenza, chiedo di passare alle votazioni di scrutinio segreto dalle 18.30 alle 21.30. Chiedo di mettere ai voti la mia proposta per alzata di delega.

assemblea pd sfiducia de blasio santaniello
De Blasio, Santaniello e Liguori

17.53 – Al momento sono 46 le registrazioni dei delegati all’Assemblea così come confermato alla platea dalla presidente Santaniello.

17.52 – I sostenitori di De Blasio stanno facendo pressing affinché venga fuori il numero delle registrazioni, pena la dismissione dell’Assemblea.

17.51Andrea Forgione dalla platea: “Ci sono le condizioni per votare De Blasio? Se non ci sono vado via, vi dovete vergognare. Sto aspettando la risposta da un’ora.”

17.40 Donato Liguori: “Sta a me garantire che questa Assemblea segua le regole. Chiedo un po’ a tutti una mano che ci consenta di gestire il tutto, di dare l’immagine di un partito che si confronta, che lascia dentro di sè lacerazioni colmabili. L’Assemblea è valida, i lavori vanno svolti.

17.39Enzo Venezia: “Verifichiamo le firme, se non sono 51 andiamo via”.

17.32 – Carmine De Blasio: “Siamo all’epilogo di questa vicenda incomprensibile ed insostenibile per l’intero partito democratico di questa provincia. Siamo arrivati alla terza assemblea perchè non c’è stato verso in queste lunghe settimane di far prevalere il buonsenso e di fermarsi ed evitare un momento così straordinario per un partito. Ho cercato di avanzare una proposta che potesse aiutare il partito a venir fuori da questa situazione con una gestione collegiale, con una segreteria condivisa e una guida unita. Nel corso dell’ultima Assemblea è stata presentata formalmente la mozione di sfiducia e credo che ci sia in fondo a questa vicenda una domanda esclusivamente politica: perchè noi costringiamo il nostro partito a un gesto così doloroso? E’ evidente che non è un fatto ordinario ciò che stiamo per realizzare, non appartiene alla quotidianità della vita interna ad un partito. Qual è la ragione politica? Se siamo onesti con noi stessi, quel perchè non ce l’abbiamo. La politica ha ragioni che la ragione non ha. Ci apprestiamo ad aprire una fase che ci permetterà di comprendere la ragione di tale sfiducia. Credo che il Pd non meriti ciò che sta accadendo nelle ultime settimane, mi auguro che questa sera riusciremo a mettere un punto a questa situazione insostenibile”.

17.27 – Roberta Santaniello: “Coloro che leggono sui giornali i nostri litigi ci hanno già cancellato dalle loro preferenze perchè non  ritrovano più attraverso di noi una rappresentanza. Avrei voluto che questa impasse fosse superata in un altro modo, speravo che quest’anno potesse essere per noi un primo anno di sfide sui territori. Probabilmente non sarà così ed avremo perso un’altra occasione di rappresentare i nostri tesserati. Credo che l’azione di un gruppo dirigente dovrebbe interdersi come una famiglia e non è così. Se ci sono differenze, è bene che vengano manifestate in Assemblea. Chiedo che ci siano toni tranquilli e che tutto venga fatto secondo le regole e le indicazioni e di seguito ragionare se quest oè il bene o il male di questo partito.”

17.12 – Hanno preso posto al tavolo il presidente provinciale Roberta Santaniello, il segretario provinciale Carmine De Blasio ed il presidente della Commissione di Garanzia Regionale, Donato Liguori. Al momento sono 40 i delegati che si sono registrati all’Assemblea.

Dopo un’ora dalla convocazione della nuova Assemblea provinciale del Pd di Avellino sono meno di 30 i delegati che hanno formalmente provveduto alla registrazione.

Tuttavia sono molti di più i presenti presso l’Hotel Cappuccino di Capriglia, sede della nuova convention dei democratici irpini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here