Ariano Irpino – Continuano le iniziative previste del progetto “Comunicare l’Europa”. Per festeggiare i 50 anni dalla firma del trattato di Roma l’ Ufficio Europa Asse ha organizzato un incontro dal titolo “La tua Europa – il tuo futuro”, che verterà sui cambiamenti, i vantaggi e le delusioni del percorso comunitario. L’incontro è previsto per giovedì ad Ariano Irpino l’Auditorium del centro sociale ed è stato organizzato dall’Ufficio Europa per la Provincia di Avellino della Società A.S.S.E. con l’Amministrazione Provinciale, il Centro Servizi Amministrativi Provinciale di Avellino e la preziosa collaborazione dell’ Istituto Comprensivo “G. Lusi” nella persona della Preside Angela De Paola e del prof. Giacomo Pastore.
Che cosa si festeggia
La firma del Trattato di Roma nel 1957 ha segnato la nascita della nostra famiglia europea. Cinquant’anni dopo siamo ancora più vicini. Pur conservando ciascuno la propria diversità culturale e linguistica e le proprie tradizioni, possiamo contare sul fatto che la nostra unione si fonda su valori comuni: libertà, democrazia, Stato di diritto, rispetto dei diritti umani e uguaglianza. Cinquant’anni dopo ci sono molte cose da festeggiare: pace e stabilità; libertà e democrazia; prosperità; occupazione e crescita.
Si tratta di risultati unici che meritano di essere festeggiati, ma non dobbiamo limitarci a guardare al passato. Questo anniversario rappresenta anche un’opportunità unica per comprendere meglio il presente, guardare al futuro e discutere dell’Europa che vogliamo.
Programma del Workshop
Apertura lavori
Prof.ssa Angela De Paola – Dirigente I.C. “G. Lusi”di Ariano Irpino
Introduzione
Giacomo Pastore – Referente Punto Europa A.S.S.E.
Saluti delle autorità
Mons. Giovanni D’ Alise – Vescovo Diocesi di Ariano Irpino
Domenico Gambacorta – Sindaco di Ariano Irpino
Giuseppe Solimene – Presidente Comunità Montana Valle Ufita
Relaziona
Paolo Farnararo – direttore movimento europeo internazionale
Interventi
Ercole Ammaturo – Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Eugenio Salvatore – Assessore Cultura Provincia di Avellino
Alfonzo Tartaglia – Dirigente Stapa-Ce.pi.ca Avellino
Conclude
On. Enzo De Luca – Assessore Lavori Pubblici Regione Campania
Il Progetto
“Comunicare l’Europa” è un’iniziativa pensata e realizzata per coinvolgere docenti e studenti degli Istituti Scolastici della Provincia di Avellino, in un percorso articolato di sensibilizzazione, in-formazione e comunicazione sui grandi temi all’ordine del giorno dell’Europa.
Promotori: oltre alla Società Asse, anche l’Ufficio Provinciale Scolastico di Avellino e l’Amministrazione Provinciale di Avellino.
Destinatari delle attività saranno gli studenti degli Istituti scolastici della provincia e i loro numerosi docenti-referenti che avranno il compito di “sensibilizzare” i giovani studenti sugli argomenti trattati.