Assalto ai portavalori tra Avellino e Foggia, sgominata la banda di ladri

1
224

 

La Polizia ha sgominato una banda del foggiano dedita ai furti nei caveau e banche delle province di Avellino e Foggia.

L’operazione della polizia ha portato all’arresto, su provvedimento della magistratura foggiana, di 12 persone – 10 in carcere e due ai domiciliari – mentre altri due presunti componenti della banda sono sfuggiti alla cattura.

Gli arrestati sono accusati a vario titolo di rapina, detenzione illegali di armi da guerra, furto, ricettazione e riciclaggio.

Le indagini condotte da Squadra Mobile di Foggia, commissariato di Cerignola e Sco (Servizio centrale operativo), hanno portato sulle tracce della tentata rapina al caveau della ditta Cosmopol di Avellino avvenuta il primo novembre 2014 e all’assalto fallito al blindato della stessa società il 7 gennaio 2015 lungo l’Ofantina.

I banditi hanno adottato “… modalità assolutamente inedite e particolarmente allarmanti – ha detto in una conferenza stampa il procuratore di Foggia Leonardo Leone De Castris – quasi fossero loro i padroni della città. Ma abbiamo dimostrato che il padrone è lo Stato”.

“Con lunghe e complesse indagini – ha aggiunto – siamo riusciti a risalire agli autori di questa azione paramilitare. Quando ci si trova davanti a questi episodi, l’istinto è di dare una risposta immediata, anche perché la collettività se lo aspetta. Una risposta veloce e ad effetto. Purtroppo nella procedura penale questo non è sempre possibile. Più il caso è difficile, più lente ed approfondite devono essere le indagini. Noi dobbiamo fare i processi e vincerli. Più è eclatante il caso, più la criminalità organizzata alza la mira, più ci fa trovare pronti a sconfiggerla”.

1 COMMENT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here