Irpinianews.it

Aspettando l’Estate 2017, c’è già il cartellone con la “Nuova Compagnia di Canto Popolare” al Gesualdo

La città di Avellino è pronta ad ospitare una serie di manifestazioni e di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Avellino e che prenderà il via dopo le festività pasquali, da inizio maggio.

Iniziative di carattere culturale, sociale e di aggregazione tese a coniugare tradizione e modernità e ad anticipare una programmazione dell’Estate in città che risulti di gradimento per tutta la popolazione, riuscendo quindi a coinvolgere i diversi target cittadini. E’ questo l’intento di “Aspettando l’Estate 2017”, la rassegna presentata in mattinata dall’assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella.

Fiore all’occhiello dell’iniziativa il concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, storico ensemble di musica popolare, quella più autentica del Sud d’Italia, e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta. Un gruppo che tutto il mondo ammira e ci invidia, ambasciatore della forma musicale italiana più amata e diffusa all’estero.

Guidata oggi da due suoi componenti storici, Fausta Vetere e Corrado Sfogli, la NCCP esegue un repertorio straordinario, che va da successi celebri come “Tammuriata Nera” a villanelle e tammorriate composte dalla stessa Compagnia fino ai brani più noti della tradizione napoletana eseguiti con uno stile unico e inconfondibile.

La storica NCCP è pronta ad esibirsi il prossimo venerdì 5 maggio alle ore 21:00 al Teatro comunale Carlo Gesualdo allietando il pubblico con uno spettacolo di canti e musiche popolari. Il costo del biglietto per assistere al concerto della NCCP è di 10 euro. È possibile acquistare il biglietto o richiedere informazioni sullo spettacolo rivolgendosi alla biglietteria del Teatro comunale (numero 0825.771620).

“Siamo orgogliosi di poter ospitare, per la nostra rassegna Aspettando l’Estate 2017, la Nuova Compagnia di Canto Popolare – ha dichiarato soddisfatto l’Assessore Gambardella – un gruppo apprezzato in tutto il mondo, in grado di riproporre la musica popolare campana e di gran parte del Sud nel suo stile originale, arricchendola di esecuzioni e rielaborazioni di grandissima qualità. Speriamo che la cittadinanza possa partecipare numerosa al concerto del 5 maggio della NCCP al Teatro Gesualdo e sappia apprezzare gli altri eventi ed iniziative della rassegna che anticipano il prossimo Cartellone estivo in città”.

Molte altre le iniziative previste per ravvivare l’atmosfera primaverile nel capoluogo irpino, a cominciare dal progetto denominato “I Libri… per tutti” dell’associazione Centro Siro teso a favorire la divulgazione letterale attraverso il baratto e lo scambio di libri di ogni genere. L’iniziativa culturale si terrà dal 2 al 7 maggio, dal 30 maggio al 4 giugno e dal 4 al 9 luglio 2017 in Piazzetta Biagio Agnes.

La rassegna primaverile propone l’ultima domenica di maggio la seconda gara di Gimkana in Vespa organizzata dall’associazione “Vespa Club Avellino 1951” lungo Corso Vittorio Emanuele (dalle ore 8:00 alle ore 19:00 del prossimo 28 maggio). Esibizioni e varie attività ludiche per bambini e ragazzi sono in programma in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno 2017 con la manifestazione denominata “Festa della Primavera” organizzata dall’associazione culturale Incipit.

Le attrazioni e i divertimenti per i più giovani tornano nel weekend del 17-18 giugno 2017 con le iniziative a cura dell’US ACLI “Avellino Fantasy” e “Bimbo Days” lungo Corso Vittorio Emanuele.

Tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio 2017 l’associazione culturale “Irpinia Mood” riporta lungo il Corso cittadino l’evento rivolto alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze della nostra terrà, denominato “Irpinia StreEat Mood 2017”.

Exit mobile version