Irpinianews.it

Aspettando il Giro d’Italia Atripalda “apre” il fast food dell’antica Roma nel centro storico

Sta per scoccare la primavera ad Atripalda. Aspettando il Giro d’Italia di mercoledì 10, ecco “serviti” tre giorni – 5, 6 e 7 maggio – assolutamente da non perdere.

L’appuntamento è con “Termopolio”, il cui nome prende spunto dal “thermopolium”, ovvero un luogo di ristoro in uso nell’antica Roma, dove era possibile acquistare e consumare bevande calde e a volte anche cibo pronto per il consumo. Dunque Atripalda sulle orme del passato e dell’antico street food di epoca romana.

Porte aperte alla convivialità, alla musica e alla cultura con orario continuato dalle 19 a mezzanotte. Ventuno le postazioni previste, tra ristoratori e cantine, che presenteranno le loro proposte con piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna, accompagnati dalla migliore selezione di vini locali e birre artigianali. Tante belle sorprese.

Spazio al pane cunzato, alla pizza con l’erba e al panino con la polpetta, ad esempio, grazie allo stand di “Capaldo il Fornaio”, l’azienda che vanta una lunga tradizione nella produzione artigianale del pane. Dal salato a dolce con Cliquot le cafè, Bar Pasticceria Gelateria che presenterà il meglio della propria produzione, offrendo ai partecipanti l’opportunità di assaggiare il famoso babbà, la sfogliatella e la zeppola fritta. Tante anche le proposte per gli amanti del buon vino.

Ad organizzare l’evento “Visit Irpinia” , una start up molto dinamica e conosciuta sul territorio campano, che ha al suo attivo diverse kermesse di successo, una su tutte “Irpinia Mood”.

Cibo e buona musica. E’ il binomio perfetto della tre giorni di “Termopolio”. E così, mentre si potranno assaggiare un buon panino con la mortadella affiancato da una Peroni possibilmente fresca, grazie all’Antica Rosetteria di Avellin, oppure i fritti misti di “Verdebasilico” o, ancora, Cecatielli con patate, pancetta croccante e fonduta di provola di “Jammo addò Sandrissimo”, tra i vicoli del centro storico sono pronte a risuonare anche le note.

“L’evento che avrà inizio domani – sottolinea l’assessore Antonio Guancia – ci sembra assolutamente coerente per Atripalda, il centro storico e l’identità della città. Aspettiamo tante persone, sarà una grande festa”.

“Sarà anche l’occasione per ammirare tutta Atripalda in rosa: uno spettacolo”, dice l’assessore Gianna Parziale.

Exit mobile version