Asl e Moscati, Morsa, De Ciuceis e D’Acierno: “Si risolva una volta per tutte la questione del precariato…”

0
483

Sono la Segretaria Generale della Fp Cgil, Licia Morsa, il Segretario Provinciale, Pietro de Ciuceis, e la Segretaria provinciale di Nidil Cgil, Italia D’Acierno a intervenire attraverso una nota congiunta.

“L’equivoco creato sul precariato nelle strutture sanitarie pubbliche si sta finalmente svelando – affermano – Oggi solo chi è in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Madia (D. Lgs. n. 75 del 25/05/2017) può rientrare nelle stabilizzazioni, previa compatibilità del fabbisogno in pianta organica. Tale personale dovrà, comunque, essere sottoposto ad una prova selettiva in un contingente riservato che non superi il 50% del fabbisogno. In tale riserva, purtroppo, non è previsto personale di altro genere, indipendentemente se il suo contributo sia stato fondamentale alla tenuta del sistema sanitario o meno”.

“I nostri tentativi di tenere alta l’attenzione sull’anomalia determinata dal solito taglio indiscriminato del turn-over in sanità, oggi diventano ancora più urgenti, vista anche l’arbitrarietà con cui le direzioni possono decidere dove allocare le risorse previste dai piani assunzionali appena varati, i quali, tuttavia, appaiono già insufficienti”.

“La disposizione di legge regionale che portava a 36 mesi i contratti dei precari covid non è stata ancora attuata. Inoltre, non è stato comunicato nel dettaglio il principio che ha spinto l’ASL e il Moscati a dare i numeri sulle future assunzioni. Contestualmente si sono già avviate gare per il rinnovo o la dismissione di appalti in servizi che hanno come costante l’esubero del personale. Sono a rischio le cooperative, tanto osannate e tanto criticate, per alcune opacità legate al tipo di selezione in ingresso del personale e ai rapporti con le aziende pubbliche. Diventa sempre più grave il grido di chi, dopo aver dato tanto, in condizioni precarie anche se con un contratto a tempo indeterminato, oggi vede i suoi sacrifici perdersi nel vuoto della burocrazia”.

“Perché, nella nostra provincia, è impossibile un concorso per gli OSS? Perché non si è ancora proceduto al contratto di 36 mesi? Perché alle nostre richieste non viene data risposta? Abbiamo già spiegato cosa sia il territorio socio-sanitario in Irpinia.
In futuro approfondiremo nuovamente tali questioni. Nel frattempo, però, la sanità rischia di diventare un servizio per pochi”

“Chiediamo che ASL e AORN Moscati collaborino per creare una piattaforma unica per i concorsi e che questi riguardino tutti i profili, ricominciando a far diventare competente un territorio che oggi deve chiedere a Napoli anche quanto dista Solofra da Avellino. E questa non è una battuta…”

Articolo precedenteServizio Intraospedaliero Moscati, la Fesica Confsal chiede chiarezza a Pizzuti
Articolo successivoSi implementa l’attività urologica all’Azienda “Moscati”: impiantate le prime protesi peniene per restituire funzionalità dopo trattamenti demolitivi
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015