Irpinianews.it

Asl Av2 – Seminario per la prevenzione degli eccessi

Avellino – Il Ser.T Dipartimento Dipendenze dell’Asl Avellino 2, diretto dalla dottoressa Anna Gabriella Pugliese, in collaborazione con il Comune di Avellino e con docenti e studenti di alcuni Istituti scolastici irpini, ha organizzato due giornate dedicate alla prevenzione all’uso di stupefacenti e sostanze psicotrope.
All’iniziativa, denominata “I am: i giovani e la cultura degli eccessi”, parteciperanno i seguenti Istituti scolastici: Ipsia “Giorgi”di Avellino; Liceo Classico “Pascucci” di Pietradefusi; Itc “Amabile” di Avellino; Liceo Scientifico “De Caprariis” di Atripalda; Itc “Fortunato” di Avellino; Itg “D’Agostino” di Avellino; Liceo Classico “Colletta” di Avellino; Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino; Liceo Socio-Pedagogico “Marone” di Avellino.
“L’evento – ha sottolineato la dottoressa Pugliese – nasce dallo sforzo di una ricerca di nuovi paradigmi della prevenzione, adeguati alle trasformazioni tra l’uomo e le droghe interpretabili oggi come analisi del ‘mercato’ e dei ‘consumi’, piuttosto che come devianza. L’iniziativa si pone come momento rappresentativo di un cammino pluriennale che ha visto la stretta collaborazione tra l’Equipe di Prevenzione del Ser.T dell’Asl Avellino 2, coordinata dal dottor Lorenzo Savignano, e numerose scuole medie superiori, nell’ambito della prevenzione e della formazione”. La prima sessione dell’evento, denominata “In merito ai giovani”, si terrà venerdì 19 dicembre, con inizio alle 16.00, presso l’Aula Magna dell’Itc Amabile, in via De Concilii ad Avellino. I lavori della prima giornata, che sarà dedicata al target docenti-adulti, saranno introdotti dalla dottoressa Maria Luisa Pascarella, direttore sanitario dell’Asl Avellino 2. Seguirà l’intervento del dottor Lorenzo Savignano, referente del Settore Prevenzione del Ser.T dell’Asl Avellino 2, che relazionerà sul tema “Una nuova prevenzione per nuovi adolescenti”. “Dal pensiero immaginativo al concettuale percorso evolutivo dell’uomo” sarà l’argomento al centro dell’intervento della dottoressa Marika Guerrini, scrittrice orientalista ed esperta in Antropologia pedagogica. Prevista anche la relazione del professor Marcello Strommillo, docente di Didattica generale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che esporrà l’argomento “La sfida educativa”. Il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Anna Gabriella Pugliese. La seconda sessione, dal titolo “Con i giovani”, dedicata al target studenti-giovani, si terrà sabato 20 dicembre, con inizio alle 18.00, presso il teatro parrocchiale di Rione Parco. Nel corso della seconda giornata, saranno presentati gli elaborati degli studenti sul tema “I am: chi è il giovane protagonista?”. Seguiranno giochi e animazione. In serata, poi, è prevista l’esibizione di giovani gruppi musicali: Morful Gloom; Nothing Else Blues; Le Boschis; Plump; Just For a Dollar; Never Too Late; Without Vulìa.br>La segreteria organizzativa dell’evento è stata curata dal dottor Lorenzo Savignano e dalle dottoresse Maria De Vito e Rossella Guerriero. Le giornate dedicate alla prevenzione si pongono un duplice obiettivo: creare un’occasione d’incontro e di dialogo tra gli operatori del Ser.T, i docenti e gli adulti che affrontano il disagio giovanile; sensibilizzare e coinvolgere gli studenti ad un sano protagonismo giovanile, per poi rimandarli nei rispettivi ambiti scolastici come operatori di un cambiamento di cultura e di comportamenti.

Exit mobile version