E’ convocata per il prossimo venerdì l’assemblea dei sindaci afferenti al Consorzio Asi di Avellino per l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione in sostituzione di quello attuale, scaduto lo scorso 9 maggio.
Belmonte, presidente del CdA e sindaco di Pietradefusi, stando a quanto riportato, starebbe pensando di giocare in anticipo chiudendo l’accordo prima della tornata elettorale del prossimo 5 giugno (31 comuni irpini chiamati al voto) che potrebbe modificare gli assetti.
I numeri sarebbero dalla parte di Belmonte perchè a sostenerlo è anche il Pd, partito di maggioranza in seno all’assise del Consorzio.
In 9 comuni dei 33, che fanno parte dell’Asi, impazza la campagna elettorale e quella circostanza è in grado di incidere sulle alleanze, anche perché in alcune comunità, come Lioni, Lacedonia, Luogosano, Frigento e Montefalcione la parte antidemitina del Pd potrebbe uscire sconfitta a fronte dell’intesa ormai evidente tra il leader di Nusco e il presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio.
Lo scontro che si profila dunque è quello tra Belmonte e Vincenzo Sirignano, fedelissimo di De Mita e già sindaco di Mirabella. Oggi Sirignano è nel consiglio di amministrazione dell’Asi in sostituzione di Maurizio Petracca, eletto consigliere regionale. Il terzo candidato potrebbe essere il sindaco di Flumeri, Angelo Lanza.