Progetto Be Help-Is, incontro formativo sull’ascolto della donna vittima di violenza

0
263

Si terrà lunedì 4 marzo il quarto seminario del percorso formativo “Strumenti e metodologie per il lavoro integrato degli operatori territoriali degli ambiti sociali A02 e A04 per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, organizzato dalla Cooperativa sociale La Goccia di Avellino nell’ambito del progetto Be Help-Is, finanziato da Fondazione con il Sud nel bando Donne 2017.

Il quarto dei 12 appuntamenti, che si terranno fino a dicembre, prevede un focus sull’ascolto empatico della donna vittima di violenza, con strategie di problem solving e conoscenze base sugli assiomi della comunicazione umana. Interverranno le dottoresse Paola Langella e Roberta Senese, attraverso study-case, simulazioni d’aula, esercitazioni e discussioni di gruppo, al fine di fornire contenuti essenziali relativi all’ascolto attivo delle donne in difficoltà da parte degli operatori delle strutture che si occupano di supporto alle vittime di violenza.

L’incontro si svolgerà al centro sociale P. Campanello a Torrette di Mercogliano dalle ore 15:00 alle 20:00, portando avanti il percorso di formazione e di creazione di una rete interistituzionale per contrastare il fenomeno della violenza di genere, con le operatrici dei centri antiviolenza, gli assistenti sociali, psicologi, operatori dei centri d’ascolto, insegnanti e forze dell’ordine.