Venerdì 24 novembre è il giorno del tanto atteso Black Friday, il giorno in cui migliaia di consumatori contano di fare affari approfittando dei maxi sconti. Il prossimo venerdì nero lo sarà davvero per Amazon Italia che dovrà affrontare la mobilitazione di circa 4 mila dipendenti che hanno scelto il giorno simbolo dello shopping online per incrociare le braccia.
I lavoratori del centro Amazon di Piacenza, unitamente alla Cgil, Cisl, Uil e Ugl, hanno proclamato uno sciopero generale che avrà inizio con il turno di venerdì mattina e finirà soltanto il sabato con lo stesso turno. Una decisione presa all’unanimità da tutte le sigle sindacali che chiedono un miglior trattamento economico al gruppo dell’e-commerce: “I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali”.
Il centro di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, è il principale hub di Amazon Italia, fino a pochi mesi fa era l’unico a gestire gli ordini di tutta Italia ed è per le mani degli addetti alla logistica che transitano la maggior parte degli ordini provenienti da tutto il paese. Il centro è stato aperto circa dieci anni fa con un centinaio di dipendenti, ora ci lavorano duemila impiegati a tempo indeterminato e altrettanti con contratti di lavoro somministrato per affrontare i picchi di lavoro.
“Non c’è stata da parte di Amazon Italia – spiegano i sindacati – alcuna apertura concreta all’aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali”.
“I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata”, è la replica di Amazon Italia. In questi anni ci siamo impegnati a costruire un dialogo continuo e una positiva cooperazione con tutti i dipendenti e a creare un ambiente attento e inclusivo nei nostri luoghi di lavoro”.
Nel 2016, il Black Friday ha portato ad Amazon un flusso di ordini per circa 1,1 milioni di prodotti.