Ariano, workshop-dibattito “Dal cibo al benessere” all’Istituto alberghiero “De Gruttola”

1
188

L’Istituto Alberghiero “G. De Gruttola” di Ariano Irpino, guidato dal Dirigente scolastico Pietro Petrosino, nella giornata odierna ospiterà il workshop-dibattito “Dal Cibo al benessere”.

Nell’ambito del convegno sarà presentato agli alunni delle classi quarte e quinte del “De Gruttola” ed a una delegazione degli alunni degli Istituti comprensivi “Mancini”, “Don Milani” e “G. Lusi” di Ariano Irpino il libro “Mi prendo per la gola… e dimagrisco” degli autori Vittorio Roberti, biologo e nutrizionista, e Nicola Prebenna già Dirigente scolastico.

Nel corso del workshop saranno presentati dal professore Antonio Boffa, docente di scienze e cultura dell’alimentazione, i dati di un questionario online in cui gli alunni, coinvolti nell’iniziativa, hanno risposto ad una serie di quesiti volti a ricostruire, in modo anonimo, le abitudini alimentari degli adolescenti.

Il prof. Boffa ha sottolineato “la funzione sociale della scuola nel migliorare la qualità della vita e il futuro delle nuove generazioni. Attraverso  l’educazione alimentare si può migliorare il  benessere psicofisico delle future generazioni con un allungamento ulteriore della vita media, ma soprattutto il livello dell’efficienza psicofisica dell’organismo nella terza età.”

Il Dirigente scolastico del “De Gruttola” ha ospitato questo incontro condividendo la tesi del libro secondo cui “Mangiare è una necessità… mangiare intelligentemente è un’arte” e convinto della “proficua interazione della scuola con le realtà scientifiche che promuovono la Dieta mediterranea quale strumento efficace per combattere l’obesità che negli ultimi tempi si è configurata come una vera e propria emergenza sociale.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here