Ariano trionfa alle Olimpiadi di Italiano con la studentessa Gaia

0
406

Olimpiadi di Italiano, primo posto per l’arianese Gaia Volpe. L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ariano Irpino, Leonarda Minichiello, a nome di tutta la Giunta e del sindaco, Domenico Gambacorta, porge le più fervide congratulazioni alla stuedentessa che frequenta il liceo classico e scientifico “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino, “per il risultato conseguito che rende lustro al liceo ed a tutta la città di Ariano Irpino”.

Gaia, in rappresentanza del liceo Parzanese, si è classificata al primo posto nell’area liceale junior del concorso nazionale “Olimpiadi di Italiano” che si è svolto a Torino dal 4 al 6 aprile scorsi. Orgoglio e soddisfazione sono espressi anche dagli organismi scolastici.

L’iniziativa è stata organizzata, a livello nazionale, dalla Direzione generale Ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione del ministero della pubblica istruzione in collaborazione con gli uffici scolastici nazionali, con l’Accademia della crusca e con ulteriori strutture scolastiche ed associazioni dedicate alla promozione dello studio e della cultura.

Le “Olimpiadi di Italiano”, giunte alla nona edizione, hanno avuto inizio a gennaio scorso: Gaia Volpe, che vive a Monteleone di Puglia, iscritta al secondo anno sezione A del liceo Parzanese, ha dovuto, a solo 15 anni, superare le selezioni e tutte le prove successive, comprese le semifinali che sono state tenute lo scorso 11 marzo. Poi la vittoria assoluta conseguita a Torino. L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino estende le congratulazioni anche alla sua famiglia.