Segnali di squilibrio al Comune di Ariano Irpino?… Facendo seguito all’incontro delle forze politiche di maggioranza e a conclusione della discussione, i gruppi politici del Popolo della Liberta’, Unione Democratici di Centro e Orologio, hanno deciso di emettere un documento con il quale si chiede sia una verifica amministrativa e sia un chiarimento nella vita politica della Città. “Siamo impegnati – recita il documento – affinché si possa inaugurare, finalmente, una ulteriore e visibile stagione nuova per il futuro.
Avvertiamo essere nostra precisa responsabilità saper rispondere con efficacia e determinazione alle domande di cambiamento, di rinnovamento profondo che giungono, quotidianamente, dai nostri elettori.
Ad oggi, anche e soprattutto alla luce di alcuni atti politici adottati, occorre rivedere e rilanciare metodi e collegialità.
La condizione essenziale perché questo obiettivo possa essere raggiunto è a nostro giudizio, innanzitutto l’unità di tutte le forze democratiche, cattoliche. Per noi l’unità delle forze è un valore in sé che va costruito, difeso e valorizzato, in modo aperto e libero e in un confronto continuo con la società Arianese.
L’impegno nostro è quello di costruire, rapidamente, un percorso politico che, attento al prossimo appuntamento elettorale regionale, ci consenta di presentare e comunicare un progetto e un programma di ampio respiro.
La rivisitazione ed aggiornamento, con l’indicazione delle priorità, del programma di Governo della Città dovrà valorizzare il principio della collegialità e della coesione. Un programma che per essere attuato necessita di una coalizione solida e solidale, partecipe e consapevole, forte ed autorevole.
Il Popolo della Liberta’, Unione Democratici di Centro e Orologio, nel confermare la piena fiducia al Sindaco, e nel condividere il principio delle regole che costituiscono garanzia imprescindibile di civiltà nella vita delle istituzioni democratiche, si impegnano, al rispetto delle regole di collegialità e di democrazia e alla condivisione delle decisione intraprese dalla maggioranza, considerate vincolanti per tutte le forze della coalizione. Regole che debbono sempre garantire il dialogo ed il confronto tra le parti, la pari dignità, la giusta rappresentatività istituzionale e l’accettazione delle maggioranze.
Il Popolo della Liberta’, Unione Democratici di Centro e Orologio, continueranno a sostenere lealmente il Governo della Città e valuteranno l’azione del nuovo corso politico – programmatico al fine di verificare se lo spirito di collegialità invocato sarà rispettato.
Invitano il Sindaco a farsi garante di un nuovo metodo di lavoro, garantendo, altresì, la continuità dell’alleanza che ha determinato la sua elezione, evitando allargamenti ad altre formazioni politiche che si sono contrapposte nella scorsa competizione amministrativa con programmi alternativi”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it