Ariano, la mostra del Liceo Ruggero II: l’arte come identità del territorio e risorsa sociale

0
779
Group of students drawing their paintings on a class at art studio. Focus is on male student.

Dal 21 al 29 maggio 2022, il Castello Normanno di Ariano Irpino ospita la mostra di pittura, scultura e ceramica, promossa dal Liceo Artistico Ruggero II.

Sabato 21 maggio alle 10.00, sarà inaugurata la mostra d’arte, importante iniziativa culturale organizzata e promossa dall’Istituto, con il Patrocinio del Comune di Ariano Irpino, inserita tra gli eventi della manifestazione nazionale “Buongiorno ceramica”, rassegna annuale organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica. L’inaugurazione si svolgerà nella sala che ospita la mostra, all’interno del Castello Normanno di Ariano e avverrà alla presenza del dirigente scolastico, ing. Massimiliano Bosco, del sindaco, Enrico Franza e dell’assessore alle Politiche Giovanili, Veronica Tarantino

Per la prima volta l’Istituto ha deciso di allestire una mostra con le creazioni dei giovani allievi-artisti e lo ha fatto con un taglio innovativo, sperimentale, orientato a creare un ponte attivo tra le Istituzioni nel nome dell’arte e della creatività. Obiettivo della mostra è presentare la creatività e la formazione artistica come elemento essenziale dell’identità del territorio e come risorsa intellettuale e sociale all’interno dei suoi processi di sviluppo.

Il percorso espositivo ha un protagonista costante: lo sguardo dell’allievo sul mondo. Il presente, con le sue forme e i suoi linguaggi, sono la lente sulla quale si riflettono le riflessioni teoriche, le applicazioni tecniche, le costruzioni estetiche che si svolgono nelle aule.

L’Istituto Ruggero II, nella decisione di organizzare questa mostra, ha fatto di più che presentare i lavori del proprio liceo artistico, ha voluto mostrare i frutti di un dialogo educativo che ha i suoi poli nel confronto tra una sintassi tecnica ed una riflessione linguistica ed estetica. I giovani allievi hanno dimostrato di essere non solo i destinatari di un messaggio formativo ma i protagonisti attivi di un dialogo a più voci, un dialogo che si svolge in un contesto aperto ad accogliere e leggere le sollecitazioni del presente

La mostra, fortemente voluta dal dirigente dell’Istituto, ing. Massimiliano Bosco, si pone come un’occasione nuova anche per indicare un modello di proficue e future forme di collaborazioni territoriali.

La cornice che accoglie l’evento è la più adatta a celebrare un’alleanza siglata in nome della crescita del territorio. Le sale del castello medievale di Ariano Irpino forniscono anche visivamente quella solida base di ancoraggio ad una storia antica e nobile, in grado di fornire ancora energia per il domani solo se rinvigorita dall’energia del nuovo, della ricerca, dello slancio dello spirito e dalla forza della competenza.

La mostra sarà visitabile dal 21 al 29 maggio 2022 con il seguente orario di apertura: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 18.00