Ariano Irpino, incontro e testimonianze sulla Pet Therapy

0
523

Domenica 24 Gennaio alle ore 17:00 presso l’ambulatorio Veterinario del dott. Stefano Fiorentino, sito in via Giacomo Matteotti ad Ariano Irpino, ci sarà l’appuntamento “Testimonianze dal progetto fiabe in palestra” in seno all’argomento riguardante la Pet Therapy.

All’incontro interverranno l’avv. Gloria Malavolti, la dott.ssa Claudia Govetto e il dott. Carmine Volpe.

“Fiabe in Palestra”, progetto finanziato dal CSV Irpinia Solidale Bando “Gettiamo le…reti 2013”, dedicato ai bambini tra i tre e gli otto anni, è stato incentrato sulla fabulazione e drammatizzazione nelle attività motorie  e sulla pratica della Pet therapy per il miglioramento della qualità e degli stili di vita dei bambini.

I laboratori partiti i giorni 16 e 18 maggio hanno visto il coinvolgimento delle scuole primarie di San Michele di Serino e di Cesinali, appartenenti al plesso di Aiello del Sabato (AV) e gli incontri di pet therapy svolti presso l’istituto Don Milani di Ariano Irpino sono terminati a dicembre 2015.

La drammatizzazione utilizza come strumenti il racconto fantastico, la fabulazione, il gioco di finzione, che rappresentano le chiavi di accesso all’attenzione, alla partecipazione e alla comprensione.

Il racconto fantastico asseconda la natura stessa del bambino il quale, immagina, fa finta di…, si immedesima, crea e, in tal modo, vive esperienze uniche e fuori dal comune che può provare solo utilizzando la fantasia (volare, trasformarsi, interpretare personaggi, saltare nel tempo…).

Il gioco di finzione mette in gioco tutti gli aspetti della personalità coinvolgendo globalmente il bambino e rendendolo “attore protagonista”, anche se inconsapevole, del proprio processo formativo.

L’attività volge a stimolare le capacità cognitivo – emotivo – relazionali del bambino attraverso un confronto paritetico con gli animali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here