Aria calda dall’Africa, temperature estive fuori stagione: maltempo da domani

0
190
maltempo-pioggia

Nonostante l’avvezione calda in azione nella mattinata, dovuta alle correnti di stampo meridionale che hanno provocato un sensibile rialzo termico, nella giornata di domani, sabato 15 ottobre, il maltempo e un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in Campania.

Per quanto riguarda la provincia di Avellino, secondo quanto comunicato dall’Osservatorio di Montevergine (che stamane, addirittura, aveva rilevato una temperatura di 20 gradi alle ore 12,30), domani ad iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso farà seguito, a partire dalle ore centrali del giorno, un’intensificazione della nuvolosità.

Nelle ore pomeridiane – si legge – avranno luogo rovesci di pioggia sparsi, anche a sfondo temporalesco. La fenomenologia tenderà ad esaurirsi nelle ore serali.

Tra la seconda parte di sabato e la prima di domenica il transito di un fronte instabile anticiperà l’ingresso di aria progressivamente più fresca che avvicinerà le temperature su valori più consoni al periodo, in un contesto ancora mite nei primi giorni della prossima settimana.

Intanto, la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e di criticità idrogeologica.

In particolare, a partire dalle 8 sabato mattina e fino alle 20 della stessa giornata, si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o temporale tali da determinare una criticità di colore Giallo sia per i fenomeni connessi al dissesto idrogeologico che alluvionale sull’intero territorio regionale ad esclusione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere tutte le misure di prevenzione e contrasto necessarie anche in relazione alla messa in sicurezza delle strutture e delle aree esposte alle sollecitazioni ventose: si prevedono infatti raffiche nei temporali.