Area Vasta, ok alla Convenzione dei Comuni

0
182

Area Vasta, i sindaci aderenti al protocollo si sono ritrovati nel pomeriggio al Comune di Avellino per ratificare la formula giuridica per aggregare i vari Enti.

Scelta la convenzione, così come prevista dall’art. 30 del Tuel, approvata con ampio consenso dai 22 sindaci e delegati presenti a Palazzo di Città.

Tra due settimane si riunirà il primo dei cinque tavoli tematici (previste cinque direttrici nell’ambito del l’agenda europea 2014/2020: innovazione e sostegno alla competitività, Ambiente, patrimonio culturale e trasporti, Welfare, Sviluppo urbano sostenibile e Assistenza tecnica).

Ai Comuni che avevano già firmato il protocollo in occasione dell’ultima visita del Governatore Vincenzo De Luca ad Avellino si e aggiunto anche il Comune di Petruro Irpino. “Un dato positivo – ha commentato Paolo Foti, sindaco di Avellino, che ha aggiunto – Pensiamo di dare vita ad una struttura flessibile e di non concentrare le attività su un singolo progetto”.

Diversi i progetti ipotizzati, per una dotazione complessiva di oltre 4 miliardi di euro: “La convenzione tra comuni sarà il soggetto amministrativo di gestione che guarderà allo sviluppo del territorio per vedersi riservata parte di questi fondi. I contenuti progettuali sono già nelle menti dei sindaci ora vanno messi a sistema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here