Area Popolare, sabato la convention a Napoli. Alleanze: tocca ai coordinamenti regionali

0
192
De Mita
Giuseppe De Mita

I Gruppi consiliari regionali della Campania di NCD e UDC, componenti Area Popolare, con la partecipazione di Consiglieri e Assessori, hanno concordato unanimemente di affidare ai due Coordinamenti regionali il governo delle alleanze e delle composizioni delle liste.

Nel corso della riunione, si legge in una nota, è stata altresì sottolineata la necessità che dal confronto programmatico con il Presidente Caldoro, previo un incontro che si ritiene necessario e urgente, venga fuori la specificità del contributo di Area Popolare e venga definita inequivocabilmente la caratterizzazione politica del futuro Esecutivo regionale.

Per quanto riguarda la Giunta l’obiettivo è quello di sollecitare la nomina di assessori politici, scelti tra i consiglieri che, una volta eletti, dovranno lasciare lo scranno consiliare.

Circa la composizione delle liste, i partecipanti alla riunione impegnano i Coordinamenti regionali a promuovere una parità di genere nella composizione delle liste in ogni provincia.

Inoltre, ritenendo che la composizione di una lista di Area Popolare debba maturare esclusivamente nel contesto dei due partiti, come già posto in atto nella realizzazione di Gruppi Parlamentari, affidano ai Coordinamenti regionali, coerentemente con la linea politica nazionale, il mandato di garantire che la composizione delle liste sia riservata a chi ha aderito in modo convinto al progetto fin dalla sua nascita.

Intanto, sabato alle ore 10,30 alla Stazione Marittima di Napoli si terrà la convention di Area Popolare, a cui parteciperanno i vertici nazionali di Ncd e Udc.

I centristi sono prossimo all’accordo con il governatore uscente della Campania Stefano Caldoro ed a quanto si apprende sarà un tema affrontato nel corso della kermesse di Area Popolare.

Saranno presenti per Nuovo Centrodestra il leader Angelino Alfano e il coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello e per Udc il segretario nazionale Lorenzo Cesa, il coordinatore regionale Giuseppe De Mita insieme all’assessore regionale Pasquale Sommese.

Invitati ad aderire al progetto di una lista comune di stampo moderato – ancora da definire nei dettagli – anche il leader dei Popolari per il Sud, Clemente Mastella, e quello dei Popolari per l’Italia, Enzo Rivellini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here