Il 12 giugno il decreto Sblocca Cantieri è stato approvato alla Camera dei Deputati e questo potrebbe segnare la svolta per il tanto atteso completamento della Lioni Grottaminarda.
All’interno del decreto viene disposto che sarà la Regione Campania a dover provvedere al completamento della Lioni-Grotta nel tratto di collegamento tra A3 Contursi, SS/ Lioni, A16 Grottaminarda fino a Termoli, A 14. Altra importante voce del decreto è quella che riguarda l’associazione del super poteri ai commissari straordinari nel tentativo di accelerare i lavori di interventi ritenuti prioritari, come dighe, ponti, strade, gallerie. E poi, le misure per velocizzare la rigenerazione urbana, la ricostruzione post sisma, l’introduzione di un sistema di alert via cellulare per avvertire i cittadini in caso di pericolo, ma anche informazioni legate al maltempo e agli eventi sismici.
Uno spiraglio importante, quindi, quello concesso dal Governo che arriva dopo mesi di consigli comunali ad hoc, proteste e sit in da parte di lavoratori e sindacati all’indomani del blocco dei lavori. Ora toccherà alla Regione provvedere al completamento dell’infrastruttura.