Aperiattivi: uno spazio di confronto sul tema della ruralità

0
211
GAL-PARTENIO
GAL-PARTENIO

Il Gal Partenio, assieme all’Associazione di Promozione Sociale pro_MUOVERE e in collaborazione con Slow Food Condotta Avellino presenta l’iniziativa “AperiATTIVI 2.0 | Idee alternative di sviluppo rurale per il territorio”, realizzata in collaborazione con l’Associazione pro_Muovere APS, che si terrà il 21 Maggio 2015 a Montefusco, nella splendida cornice di Palazzo Giordani.

 
Il format di AperiATTIVI vuole promuovere il binomio informazione – partecipazione, ritenuto dall’Unione Europea alla base delle politiche attive a favore dei giovani, attraverso workshop tematici sviluppati in una cornice tipica dell’intrattenimento giovanile quale l’aperitivo e la musica dal vivo.
I nostri aperitivi : forniscono informazioni, attraverso la metodologia dell’Educazione non Formale, formano i giovani partecipanti in ambiti specifici e ne stimolano la partecipazione attiva e consapevole.

 
Il pomeriggio ha lo scopo di:
fornire, durante una sessione aperta, un’informazione generale sull’ambito della cultura rurale e della smart rurality;

 
realizzare workshop laboratoriali, a numero chiuso, che possano essere brainstorming, guidati e facilitati dai formatori, opportunamente stimolati dalla presenza di testimoni privilegiati;

 
mettere in moto energie ed idee, attraverso lo scambio, la conoscenza e la costruzione di reti;

 

redigere il primo manifesto della ruralità nato dal basso e che il GAL Partenio inserirà nella prossima programmazione settennale.

 
La partecipazione alla giornata è gratuita e aperta a tutti. I workshop pomeridiani sono, invece, a numero chiuso (90 posti): possono partecipare i giovani (preferibilmente residenti nei comuni del GAL) di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da Forum della Gioventù, associazioni giovanili e di promozione sociale, gruppi non formali o che comunque siano interessati all’agricoltura e alla rural innovation. I lavori saranno facilitati da un team di formatori afferenti al Pool of Trainers del Forum Nazionale dei Giovani e saranno, inoltre, presenti testimoni privilegiati del mondo della smart rurality, provenienti dalla provincia ma anche dalle regione Campania.
Coloro che vogliano partecipare ai workshop devono compilare apposita domanda di partecipazione on-line ENTRO IL 15 MAGGIO! Le domande saranno accolte in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here