Antenna Vodafone, il sindaco di Pratola Serra ne ordina la rimozione

0
342

Il sindaco di Pratola Serra, Antonio Aufiero, in merito all’installazione dell’antenna di telefonia mobile della Vodafone e dell’Hightel Towers ubicata in via Conserva Carlecchia, ha ordinato alle società la rimozione immediata dell’impianto e il ripristino immediato dello stato dei luoghi.

L’azione amministrativa volta alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini non si è arrestata negli ultimi mesi, dopo che il Sindaco aveva già provveduto alla sospensione dei lavori e dei procedimenti amministrativi in atto e correnti presso il Comune di Pratola Serra.

La stessa Terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza del 12 maggio 2017, ha rilevato – come si legge nell’ordinanza n. 16 del 25/05/2017 – la mancanza del permesso di costruire, che non risulta essere stato richiesto dalle società installatrici, relativamente all’installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione.

“Sappiamo che ormai la tecnologia è parte fondamentale della vita quotidiana – commenta il sindaco Aufiero – ma questa deve sposarsi con il rispetto del territorio e con la salvaguardia della salute pubblica. L’Amministrazione ha seguito tutto l’iter procedurale fin dal principio e fin da allora ci siamo battuti contro l’installazione dell’antenna”.