Andretta ricorda Pasquale Stiso, il sindaco poeta

0
444

50 anni fa, il 26 novembre 1968, moriva Pasquale STISO. Pasquale Stiso avvocato, poeta, pittore fu Sindaco di Andretta, dove era nato nel 1923, dal 1952 al 1956, e consigliere provinciale del PCI dal 1956 al 1961. A lui nel 1982 fu intestata la strada su cui prospetta l’abitazione che gli diede i natali.

Il Comune di Andretta lo ricorda con una manifestazione sabato 24 novembre. Alle 15,30 è prevista l’inaugurazione di un murale opera di Yuri Romagnoli sulla facciata di casa Stiso. Più tardi all’auditorium comunale, in piazza Ragazzi del ’99, dopo i saluti del Sindaco di Andretta Giuseppe Guglielmo, Carlo Tedeschi, genero di Pasquale Stiso presenterà il progetto “La casa di Rachele”.

Il progetto che intende destinare la casa natale del poeta a casa rifugio per donne vittime di violenza o di qualsiasi forma di discriminazione viene presentato quasi in coincidenza con il 25 novembre,  scelto nel 1999 come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Interverranno Maurizio Petracca, consigliere regionale e Presidente VIII Commissione Permanente Regione Campania, Roberta Santaniello, Delegata rapporti con la Protezione Civile Nazionale per la Giunta Regione Campania, Sandra Salerni, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “T.Tasso“ Bisaccia, Paolo Speranza, Direttore Quaderni di Cinemasud – Studioso di Pasquale Stiso, Elvira A. Miele, architetto.

Modererà l’incontro Michele Miele, giornalista di Telenostra.

La serata proseguirà con “Sempre” un evento curato da Teresa Stiso. “Reading” di poesie di Pasquale Stiso lette da Federico Barbieri, Franco Cafazzo, Pasquale Iannelli, Carlo Tedeschi , Alessia Salvo e Antonella Guglielmo. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Giuseppina De Filippis (flauto) e del maestro Giuseppe Tete (chitarra)

Domenica 25 novembre il Centro Storico di Andretta ospiterà Graffiti per pranzo, un progetto artistico nazionale dell’artista Yuri Romagnoli, in arte Hopnn. Hopnn sta girando l’Italia, con l’obiettivo di pubblicare di un libro basato su esperienze di scambio tra arte e gastronomia: offre un murale in cambio della ricetta di un piatto della tradizione.

Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà contadina e Artigiana che ospiterà una Mostra di Piatti tipici andrettesi. Angelo Russo, istruttore culturale del Museo e Mariantonietta Miele, dipendente comunale vi faranno conoscere il Museo. E’ prevista la partecipazione di Sandra Salerni, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “T.Tasso“ Bisaccia – Andretta.