Ancora sversamenti industriali nel fiume Sabato, individuato il responsabile dell’azienda inquinante

0
341

Ancora un grave episodio di inquinamento nella Valle del Sabato, dove i Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni hanno individuato un’azienda che scaricava illegalmente i reflui industriali nell’acque del fiume Sabato.

Nel corso dell’operazione, è stato accertato che le acque presenti all’interno della vasca di trattamento dei reflui industriali venivano recapitate, tramite una condotta interrata, nel fiume “Sabato”. Per cui i militari hanno deferito alla Procura della Repubblica di Benevento il titolare di un’azienda, ritenuto responsabile di danneggiamento aggravato e violazione alle norme in materia ambientale.

I Carabinieri forestali hanno effettuato un’ispezione presso la sede operativa della società, in cui si è riscontrato l’esercizio di un impianto di frantumazione di materiale inerte, con relative emissioni in atmosfera, il tutto senza Autorizzazione Unica Ambientale.

L’impianto di frantumazione e la vasca di trattamento dei reflui con relativa condotta sono stati sottoposti a sequestro, mentre il personale tecnico dell’A.R.P.A.C. ha proceduto al campionamento delle acque del Sabato per le successive analisi.