Amsterdam, Barcellona, Vienna, Praga e Ibiza più vicine ad Avellino

0
276

Sette nuove destinazioni in Europa, un aereo in più, 40 nuovi addetti, un traffico passeggeri stimato di 2,2 milioni l’anno: così Easyjet rafforza la propria presenza all’aeroporto di Napoli Capodichino, una delle sue tre basi italiane oltre a Milano e Venezia.

Le nuove rotte sono Amsterdam, Barcellona, Vienna, Praga, Cagliari, Lione e Minorca; saranno attive da fine marzo e sono in vendita già da oggi con le tipiche tariffe di Easyjet a partire da 29 euro.

Dunque, dalla prossima primavera per i turisti avellinesi sarà più facile regalarsi un weekend all’ombra della Sagrada Familia o ammirare la Casa Danzante comodamente seduti lungo le rive della Moldava.

Grazie alla sua posizione strategica, lo scalo aeroportuale di Capodichino a Napoli punta quest’anno a superare quota 6 milioni di passeggeri.

In poco più di 50 minuti, con la propria auto da Avellino si può raggiungere lo scalo di Napoli o, in alternativa, grazie al servizio messo a disposizione dall’Air Trasporti, basterà prendere l’autobus (ogni giorno con partenze da piazza Kennedy dalle ore 4,40 e dalle ore 6,00 la domenica) per raggiungere il vicino aeroporto in poco più di un’ora.

Le mete più gettonate per chi parte da Napoli? Sicuramente Londra, Monaco di Baviera, Parigi e Barcellona (ma anche Istanbul e Amsterdam).

“L’apertura della base a Napoli – spiega Frances Ouseley, direttore di Easyjet Italia – è stato un grande successo che ha portato finora tre aerei, milioni di passeggeri e posti di lavoro per la città, contribuendo al turismo e all’occupazione. Ora aggiungiamo un quarto aeromobile e sette nuove destinazioni, basate anche sui gusti dei napoletani”.

Una fetta consistente del traffico della compagnia inglese è poi quello business, sia in uscita da Napoli che in incoming.

“Per la clientela business – spiega il direttore della compagnia – abbiamo in particolare quattro partenze al mattino presto verso Parigi, Londra, Venezia e un’alternanza tra Praga e Atene. Per loro ci sono varchi di sicurezza dedicati, imbarco prioritario e un risparmio fino al 40% sulle spese di viaggio”.

Ma la forte domanda è quella turistica con i dati che supportano l’investimento della compagnia su Napoli: parlano di un aumento nel 2014 del 20% del turismo internazionale e di un +8% della spesa media per turista.

Il nuovo investimento di Easyjet a Napoli, che toccherà quota 25 partenze giornaliere, porterà 40 nuovi addetti che nella prima fase arriveranno tra quelli che già lavoravano alla base di Roma, “… chiusa – spiega Ouseley – per lo scarso livello del servizio, che creava ritardi”.

Il numero degli addetti salirà quindi dagli attuali 100, tra piloti e assistenti di volo, oltre al management locale.

DA SALERNO A CORFU’ E IBIZA – Anche l’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi tornerà a muoversi a partire dal prossimo anno. Non siamo sui numeri di Capodichino ovviamente (nell’ultimo biennio sono poco più di 4000 i passeggeri passati per lo scalo di Pontecagnano) ma le novità in arrivo per lo scalo salernitano sono più che ghiotte.

Grazie ad aeromobile Bae 146, composto da 95 posti, della compagnia inglese Jota Aviation, con la collaborazione tecnica della Aeroservizi Air Charter Broker, da giugno 2016 si potrà raggiungere Milano Malpensa, Corfù, Malta e Ibiza direttamente da Salerno.

Ma questo potrebbe essere solo l’inizio, il tour operator salernitano Travel Before conferma il suo impegno a sviluppare nuove mete per le destinazioni turistiche più famose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here