Urne aperte dalle 7:00 alle 23:00 in tutta Irpinia per il doppio voto per le Amministrative e i 5 Referendum sulla giustizia. Per votare bisogna essere muniti di tessera elettorale e idoneo documento di riconoscimento. È fortemente raccomandato, per l’accesso degli elettori ai seggi, per l’esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica.
COME SI VOTA AL REFERENDUM
I quesiti dei referendum saranno cinque e riguarderanno altrettanti punti sul tema della giustizia: legge Severino sull’incandidabilità dopo condanna (scheda di colore rosso), limitazione delle misure cautelari (scheda di colore arancione), separazione delle carriere tra magistrati (scheda di colore giallo), valutazione dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari (scheda di colore grigio), firme per le candidature al Consiglio superiore della magistratura (scheda di colore verde). Come per ogni referendum abrogativo, basterà tracciare un segno sulla risposta che si vuole dare (mettere una crocetta sul SI o sul NO). Perché i referendum siano validi è necessario raggiungere il quorum di partecipazione del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto.
COME SI VOTA ALLE AMMINISTRATIVE
Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco o sul contrassegno della lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.
È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio domenica 26 giugno tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
COMUNI AL VOTO IN IRPINIA PER LE AMMINISTRATIVE
Poco meno di 65mila gli elettori chiamati ad esprimere la propria preferenza dalle 7:00 alle 23:00 di oggi. Due le comunità medio-grandi interessate: Atripalda e Solofra, in quest’ultimo caso si chiude il ciclo di Michele Vignola (Pd). Fermento nell’area ufitana dove sono quattro i paesi che vanno alle urne: Grottaminarda, Gesualdo, Fontanarosa e Flumeri. Nei primi due casi si tratta di consiliature finite anzitempo, così come avvenuto per Montemiletto.
Cinque i comuni dove i primi cittadini in carica provano a centrare il tris di mandati: parliamo di Enrico Montanaro a Baiano, Angelo Antonio Lanza a Flumeri, Beniamino Palmieri – coordinatore provinciale di Italia Viva – a Montemarano, Nunziante Picariello a Capriglia e Carlo Grillo a Chianche.
DI SEGUITO TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI NEI SINGOLI COMUNI AL VOTO:
Solofra Futura – Maria Luisa Guaccia
Solofra Libera – Antonello D’Urso
Per la nostra Solofra – Nicola Moretti
Geppino Spagnuolo – Atripalda Futura
Paolo Spagnuolo – Attiva Atripalda
Nunzia Battista – Atripalda Bene Comune
Marcantonio Spera – La Rinascita
Vincenzo Barrasso – Liberi e Democratici
Massimiliano Minichiello – Proposta Concreta
Agostino Frongillo – Consenso Civico
Enrico Montanaro – Baiano Civica
Emanuele Litto – Noi per Baiano
Domenico Forgione –
Rocco Flammia –
Giuseppe Pescatore – La Primavera
Nicola Lo Priore – Le Spighe
Angelo Antonio Lanza – Progetto Flumeri
Enrico Montanaro – Montemarano nel Cuore
Luigi Ricciardelli – Montemarano 2027
Paola Bellofatto – Lista Civica per Sirignano
Antonio Colucci – Sirignano del Cuore
Nunziante Picariello – Capriglia Bene Comune
Fiorella De Vizia – Uniti per Pietradefusi
Nino Musto – RiprendiAmo Pietradefusi
Gerardo Santoli – Nuovo Futuro per Santo Stefano del Sole
Francesco Urciuoli – Il Sole
Chianche:
Carlo Grillo – Unione per Chianche
Filippo Iscaro – Uniti si Vince
Antonio Galasso – Insieme Ancora
Francesco Cesare – Chianche nel Cuore
Valerio D’Amore – Insieme Ancora
Alfonso Vegliante – Noi Chianche Bene Comune