Renato Spiniello – “Uniti sotto il simbolo del Pd, faremo un percorso condiviso con Roma e mi farò carico di interloquire con la Direzione Nazionale, con gli alleati e con tutto il partito provinciale, compresa la minoranza”. Giuseppe Di Guglielmo, proclamato questo pomeriggio al Bel Sito Hotel Le Due Torri neo segretario della federazione irpina del Pd, è pronto alla grande sfida che attende i dem: le elezioni amministrative del capoluogo.
Il responsabile Enti locali Matteo Ricci e il responsabile organizzazione Andrea Rossi, in una nota, hanno fatto appello all’unità in vista della sfida e ricordato che la segreteria nazionale seguirà con grande attenzione le scelte programmatiche, la formazione delle alleanze, l’individuazione del candidato sindaco e l’intero percorso che condurrà entro sabato prossimo alla presentazione della lista del Pd per il rinnovo del Consiglio comunale di Avellino.
“Roma seguirà passo passo la questione, ma dobbiamo stare uniti su questa sfida – precisa ancora Di Guglielmo – stasera abbiamo deciso di non nominare la Direzione e la Commissione di Garanzia proprio per aprire alla minoranza, il mio appello agli amici e compagni di partito è di stare nel campo di gioco. Sulle amministrative il Pd deve giocare una partita importante e non di rimessa”.
Il segretario si rivolge direttamente a Michelangelo Ciarcia, che si è ritirato dalla corsa alla segreteria. “Spero che riprenderemo a dialogare per il bene del partito – confessa Di Guglielmo – veniamo da una sonora sconfitta e anche a livello nazionale non godiamo di buona salute, spero di scacciare tutti gli spettri di Via Tagliamento”.