Il comitato UNICEF di Avellino prosegue la sua attività di collaborazione con la Soprintendenza di Avellino anche in occasione della rassegna di Eventi d’Arte “L’altro Natale 2016”, attraverso il Concerto – Laboratorio ludico-didattico incentrato sul tema de “Il racconto del Natale attraverso la tradizione italiana e ucraina” .
Protagonisti, come è consuetudine per l’UNICEF, i ragazzi. Quest’anno sono coinvolti gli studenti ucraini del progetto “Radici”, curato dall’Associazione UCRAINI IRPINI, che si svolge da due anni presso la sede del Comitato UNICEF di Avellino, e gli alunni della classe di flauto dell’Istituto Comprensivo “S.Tommaso – Tedesco” di Avellino , guidato dalla D.S. Immacolata Gargiulo, diretti dalla prof.ssa Caterina d’Amore e accompagnati magistralmente dalle note della fisarmonica del Maestro Soccorso Cilio.
Dopo aver visitato la mostra “Luoghi d’Irpinia. Storia, arte, immagini”, i ragazzi saranno coinvolti dalla prof.ssa Amalia Benevento, presidente del Comitato UNICEF di Avellino, in un laboratorio ludico- didattico sul tema del Natale che culminerà con l’allestimento di uno speciale albero i cui decori saranno preparati dai partecipanti all’evento.
Attraverso le note di un concerto di flauti e fisarmonica, sarà narrata la tradizione natalizia cattolica di rito romano dagli alunni dell’I.C.”S.Tommaso-Tedesco” mentre i ragazzi ucraini, con racconti, canti e poesie racconteranno il loro Natale che, secondo il rito cattolico ortodosso, cade in corrispondenza dell’Epifania. La manifestazione è aperta al pubblico di grandi e piccini che vorranno essere presenti.