“Irpinia Madre Contemporanea”, la kermesse tenutasi ad Altavilla, ha riscosso un grandissimo successo col suo impegno nel valorizzare il territorio attraverso un nuovo modo di raccontare la cultura e le forti spinte storiche locali.
In occasione di tale evento si è tenuto il concerto del Maestro Marco Berrini che ha diretto l’orchestra del “Gesualdo Consort of Gesualdo” ad Altavilla Irpinia.
La musica del “Gesualdo Consort of Gesualdo” ha rappresentato un ponte tra l’Irpinia e l’Europa, dove già il Gesualdo Consort of London e il Gesualdo Consort of Amsterdam hanno dimostrato la riuscita dell’esperimento avviato qualche anno fa. L’orchestra, composta da un gruppo di cantanti professionisti impegnati nell’approfondimento del repertorio solistico vocale e nello studio di una prassi esecutiva basata sull’intima relazione tra parola e suono, hanno così rievocato Carlo Gesualdo, ricordato e omaggiato più volte negli eventi della kermesse che si è svolta da settembre nei comuni di Bagnoli Irpino, Bisaccia, Caposele, Gesualdo, Monteverde, Rotondi, Senerchia oltre che Altavilla Irpina.