Alta Irpinia – Controlli dei Carabinieri in ‘campo’ e sulle strade

0
112

Montella – Una intensa attività di servizio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montella ha permesso di assicurare il regolare svolgimento di almeno dieci di incontri di calcio delle diverse categorie dilettantistiche che ogni domenica si svolgono sui campi dell’Alta Irpinia. Tra questi anche l’atteso derby tra le due squadre di Volturara Irpina che, nonostante la posta in palio, si è svolto senza particolari problemi. Dispositivi di sicurezza anche sulle strade con il prosieguo dell’operazione “Ofantina Sicura” che va ad integrarsi al piano Provinciale di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino agli ordini del Colonnello Sottili, con particolare attenzione al contrasto delle cosiddette stragi del sabato sera. In questo fine settimana i servizi straordinari di prevenzione generale, in particolar modo nelle ore serali e notturne, nei punti maggiormente frequentati dal centro urbano e sulle principali arterie stradali di accesso alla città, per impedire le turbative che sovente conseguono al noto fenomeno della “movida” in Alta Irpinia, sono stati portati a termine con l’impiego di un consistente numero di pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile nonché delle Stazioni dipendenti. Sono stati eseguiti numerosi posti di controllo nel corso dei quali sono state controllati 125 veicoli e 250 persone, di cui 40 con precedenti penali e sono state contestate infrazioni al Codice della strada che hanno condotto al ritiro di 3 patenti di guida per velocità e sorpasso sulla SS 7 Ofantina Bis, di cui 2 per guida in stato di ebbrezza. Sono stati inoltre ritirati 3 libretti di circolazione per mancata revisione, e contestate 31 contravvenzioni (mancato uso cinture di sicurezza, uso improprio del telefono cellulare durante la guida, eccesso di velocità). I Carabinieri della Compagnia di Montella inoltre hanno proseguito la costante attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio operando anche numerosi controlli a persone sottoposte a misure di prevenzione. Circa 45 i Carabinieri impegnati in uniforme ed in borghese hanno effettuato una serie di controlli mirati, in località e fasce orarie individuate preventivamente. L’attività ha consentito infatti, all’Arma di registrare numerosi risultati.
A Chiusano San Domenico i Carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà il fiancheggiatore di un clan camorristico del salernitano. I militari lo hanno denunciato perché sorpreso in altro comune nonostante l’obbligo di dimorare in quello di residenza;
a Nusco i Carabinieri hanno intercettato e controllato tre giovani pregiudicati napoletani che si aggiravano con fare sospetto nei pressi della zona industriale, senza plausibili giustificazioni in merito alla loro trasferta in Alta Irpinia. Visti i numerosi precedenti a loro carico per reati contro il patrimonio i carabinieri li hanno allontanati proponendo nei loro confronti il foglio di via obbligatorio.
Tutte le attività sono state poste in essere in stretto coordinamento con la Procura di Sant’Angelo dei Lombardi, coordinata dal Dott. Antonio Guerriero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here