Alta Capacità Napoli-Bari, serve una variante per la stazione Hirpinia. Il Direttore della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Vincenzo Marcello, ha convocato stamane a Roma presso sede di RFI la Conferenza dei Servizi sull’Alta Capacità – Asse Ferroviario Napoli-Bari – raddoppio tratta Apice-Orsara.
Alla riunione hanno partecipato il Consigliere Comunale Antonio Santosuosso, delegato dal Sindaco di Ariano Irpino ed il Funzionario dell’Ufficio tecnico Giancarlo Corsano. Al centro del confronto gli elaborati relativi al progetto definitivo del II lotto funzionale Hirpinia-Orsara, per procedere all’approvazione definitiva.
Il termine della procedura della Conferenza è di non oltre 90 giorni decorrenti dalla data della riunione, e quindi è fissato al 5 agosto 2019. “Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale – precisa il consigliere Santosuosso – per lo sviluppo del nostro territorio, ed in questo caso, si dovrà adottare una variante urbanistica poiché la ferrovia attraverserà per buona parte della tratta il nostro territorio”.