Alluvione Calabria, a Rossano e Corigliano anche i caschi rossi di Avellino

0
599
alluvione-cosenza

Sono in viaggio per la Calabria, direzione provincia di Cosenza, gli uomini e i mezzi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino che dovranno fronteggiare la preoccupante situazione che sta maturando sul versante jonico della Calabria a causa del maltempo.

Sei le unità richiamate, tra loro anche uno specialista del Nucleo S. A. F.

alluvione-solofra
L’alluvione a Solofra

Esattamente come un anno fa (era il primo settembre del 2014) quando fu la parte bassa della provincia di Avellino a essere flagellata dalle alluvioni – in particolar modo il solofrano-montorese e la Valle del Sabato – le popolazioni dei Comuni calabresi di Rossano e Corigliano Calabro in queste ore stanno vivendo grossi disagi a causa delle abbondanti piogge che dalla nottata si sono riversate sui propri territori.

Rossano, nel lido di Sant’Angelo, alcune strade sono diventate dei veri torrenti che stanno trascinando via le auto in sosta.

mappa-calabria
La mappa delle zone colpite

Il nubifragio ha scaricato nella notte una grande quantità di acqua (si stimano 160mm di pioggia) generando danni anche a Corigliano Calabro. Alcuni fiumi si sono ingrossati e sono straripati. Alcune strade si sono sbriciolate. Sembra anche che numerose famiglie siano rimaste isolate.

Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati per precauzione. Numerosi gli allagamenti, sia nel centro dei paesi sia lungo le strade, in particolare la statale 106.

Sul posto stanno intervenendo le squadre dell’Anas, i vigili del fuoco e la polizia stradale per la gestione della viabilità e per gli interventi urgenti di ripristino della circolazione stradale. Al lavoro anche gli elicotteri della Protezione civile, i carabinieri, la polizia, la guardia di finanza e le associazioni di volontariato. Tantissimi poi gli interventi dei vigili del fuoco per gli allagamenti e gli smottamenti, che stanno facendo arrivare rinforzi anche dalle regioni vicine, Campania e Lazio in testa.

Secondo le prime informazioni una strada del centro storico è crollata.

Al momento non sembra vi siano persone coinvolte, molti invece sono i danni alle cose.

Sul posto continua a piovere. Per oggi il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede criticità rossa per rischio idrogeologico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here